Home » Cani » “Un cane per amico” libro di consigli del dog trainer

“Un cane per amico” libro di consigli del dog trainer

un cane per amico libro dog trainerUn cane per amico”: è questo il titolo di un nuovo libro edito da TEA che si presta a diventare un importante vademecum sul giusto approccio con il proprio cane domestico. Il testo è stato scritto da Simone Dalla Valle, tra i più giovani e noti dog trainer italiani ed ha ricevuto il patrocinio di tre delle maggiori associazioni animaliste nostrane: ENPA, OIPA e Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

La particolarità sta nel fatto che in questo manuale, non si insegna come assoggettare il cane ad ubbidire ai comandi, a non fare la pipì in casa o a correre dietro ad una palla: si conduce il lettore a “comunicare” con il cane a comprenderlo per interagire come si farebbe con un amico e non come un essere di grado inferiore. Inoltre c’è il ruolo del canile: non è più visto come un luogo triste in cui vengono accalcati animali non voluti, ma un “presidio culturale di formazione, sensibilizzazione e aggregazione”, come si legge in un comunicato stampa. E’ una bella immagine, a cui aspirare e che di sicuro Dalla Valle conosce bene, essendo impegnato da almeno un decennio nel lavoro con animali con problemi comportamentali, rinchiusi nei canili.

Quasi la metà degli italiani convive con un animale domestico che nella maggior parte dei casi è un cane: amato, curato, coccolato, alimentato, a volte anche troppo, ma non sempre compreso (capita anche tra umani!!!). Ebbene in questo libro si vuole suggerire come raggiungere quel livello di “dialogo” tra specie diverse, di comunicazione che può condurre agli effetti piacevoli dell’amicizia, che spesso un cane con la sua empatia può dare. Del resto è noto che il cane è il miglior amico dell’uomo, ma è purtroppo risaputo anche il contrario: l’uomo non sempre è il miglior amico del cane. Ebbene in un’amicizia che sia in grado di offrire reciproci vantaggi bisogna essere in due a “dare”. Il libro di Dalla Valle offre risposte alle domande più particolari e al contempo comuni che riguardano la convivenza uomo-cane, ma soprattutto aiuta a comprendere il linguaggio del nostro amico a quattro zampe. “Un cane per amico” uscirà in tutte le librerie il prossimo 22 Novembre e chissà che non diventi anche un utile regalo per il prossimo Natale.

Fonte: OIPA

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento