Home » News » Allarme nell’Unione europea: sono 21 mila i cani vivisezionati

Allarme nell’Unione europea: sono 21 mila i cani vivisezionati

Nell’Unione Europea la situazione sta diventando insostenibile e, attualmente, sembra che siano almeno 21 mila i cani vivisezionati, solo se parliamo dei dati raccolti a partire dal 2008. Se si volge lo sguardo alle altre specie, poi, le cifre non sono per niente consolanti e si parla di 330 mila conigli e 9 mila scimmie. Non è necessario essere degli animalisti incalliti per rendersi conto che si tratta di un vero e proprio allarme e che bisogna intervenire immediatamente, per salvare milioni di creature innocenti pronti a fare una fine atroce. I numeri sono stati resi noti dalla lettura del rapporto sulle statistiche relative al numero di animali utilizzati a fini sperimentali da tre anni, nei laboratori dell’Europa. La lotta è partita dalla Lega Antivivisezione la quale ha ricordato che il 56 per cento dei primati che vengono utilizzati a fini sperimentali vengono catturati, quando si trovano in natura e questo comporta dei traumi ancora maggiori. Ogni pet, quindi, accumula dei livelli di ansia e angoscia insostenibili, anche perchè non è abituato a stare al chiuso o al contatto continuo con gli esseri umani. Senza contare che poi, molto spesso, l’intero nucleo familiare viene sterminato per prendere l’esemplare migliore, pronto magari ad affrontare un viaggio transoceanico lunghissimo, all’interno di scatole minuscole rispetto alle sue dimensioni.

Secondo la Lav, quindi, si tratta di un fenomeno che rischia di crescere di mese in mese, anche perchè gli esperimenti in laboratorio non accennano a diminuire ma, anzi, si moltiplicano. Ogni dodici mesi, in media, si parla di circa 12 milioni di animali, ma le cifre non comprendono i due nuovi Stati Membri, la cui percentuale sul totale è pari allo 0,77 per cento.

Un triste incremento, ad esempio, è stato registrato  in Germania, Spagna, Francia, Irlanda e Austria con l’aumento di circa il 50 per cento rispetto al 2005. Il Belpaese, invece, si mantiene al quinto posto di questa classifica che andrebbe eliminata nell’immediato e segue Francia, Regno Unito, Germania e Spagna.

1 commento su “Allarme nell’Unione europea: sono 21 mila i cani vivisezionati”

Lascia un commento