Home » Altre Specie » Vivisezione in Italia, 2637 animali torturati ogni giorno

Vivisezione in Italia, 2637 animali torturati ogni giorno

vivisezione Italia 2637 animali torturati ogni giorno

In Italia, nel triennio 2007-2010 gli animali destinati alla vivisezione in nome della scienza sono stati complessivamente circa 2,6 milioni, e il 70% degli esperimenti sono stati condotti in Lombardia. Ogni giorno, infatti, ben 2637 animali finiscono nelle mani dei ricercatori-torturatori e di loro soltanto pochi riescono a sopravvivere.

A lanciare l’allarme è l’Aidaa, che sottolinea come nel triennio 2007-2010 gli animali sottoposti alla sperimentazione siano stati complessivamente circa 2,6 milioni, di cui il 70% solo in Lombardia. Confrontando questi dati con quelli dell’ultimo anno inoltre, è emerso che gli animali destinati agli vivisezione per la ricerca di base siano 425 mila ogni anno  quelli per lo sviluppo dei farmaci, 106 mila ogni anno quelli usati per i nuovi test sui farmaci, quelli per gli esperimenti e i test sulla tossicità (compresi i gas usati in guerra), 65 mila ogni anno, e per gli esperimenti menti di diagnosi delle malattie 25 mila ogni anno.

Gli animali destinati alla vivisezione per lo sviluppo dei farmaci veterinari sono invece 21 mila ogni anno, e quelli catalogati come altri esperimenti  16 mila ogni anno. Si tratta di numeri che non lasciano e non possono lasciare indifferenti, dai quali si evince come il mercato degli animali usati per i test frutti la bellezza di 250 milioni di euro all’anno.

Come ha spiegato Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa:

Come si può vedere da questi numeri il business che gira attorno, anzi sulla pelle degli animali destinati alla sperimentazione è enorme. Solo con il costo degli animali che vengono importati nell’oltre 95% dei casi si potrebbe avviare un fondo per le tecniche sostitutive. Il fatto che questo non si prenda in considerazione la dice lunga. Oltre a proibire l’allevamento degli animali destinati ai laboratori sarebbe ottima cosa anche vietarne l’importazione: sarebbe un passo fondamentale verso l’abolizione della vivisezione, battaglia che noi faremo indipendente dal risultato che emergerà  dalla votazione in Senato sul recepimento della legge europea sulla vivisezione e le deboli modifiche introdotte dal governo italiano e già approvate alla Camera.

Via|Aidaa – Associazione Italiana Difesa Animali Ambiente; Photo Credits|ThinkStock

1 commento su “Vivisezione in Italia, 2637 animali torturati ogni giorno”

Lascia un commento