Home » Altre Specie » Vivisezione, l’86% degli italiani è contrario

Vivisezione, l’86% degli italiani è contrario

italiani contrari vivisezione

L’86% degli italiani è contrario alla vivisezione, nonostante il numero delle persone che si dichiarano vegetariane siano in calo. A renderlo noto è l’istituto di ricerca Eurispes, che proprio in questi giorni ha presentato il Rapporto Italia 2012, in cui è stato dato ampio spazio ai temi legati all’ambiente e agli animali.

La vivisezione è un tema caldo in Italia, dopo le varie mobilitazioni contro Green Hill, infatti, la prima condanna spiccata a carico di un laboratorio illegale di sperimentazione, in provincia di Modena, arriva in questi giorni il voto alla Camera per chiudere gli allevamenti di animali destinati alla vivisezione. Un provvedimento, che se superasse il vaglio dell’aula di Montecitorio, il nostro Paese potrebbe fregiarsi del titolo “animal friendly”.

Secondo i dati dell’Eurispes, nonostante il 12% degli intervistati sostenga l’ammissibilità della vivisezione per fini di ricerca, prevalgono amore (51,3%) e rispetto (35,9%) nei confronti degli amici a 4 zampe, ospitati nelle case del 42% degli italiani. Sentimenti che si esprimono anche rinunciando ad indossare la pelliccia, o a mettere la carne nel piatto, benchè rispetto all’anno scorso sia in calo la quota di connazionali che si dichiarano vegetariani (3,1% contro il 6,7% del Rapporto 2011).

Come ha spiegato l’Istituto di Ricerca:

Le motivazioni indicate dagli intervistati circa la scelta di abbracciare la dieta vegetariana o quella vegana attiene principalmente all’attenzione per la salute (43,2%), seguita da un forte rispetto per gli animali, contro il loro sfruttamento da parte dell’uomo (29,5%), mentre soltanto il 4,5% adduce come motivazione la tutela e il rispetto dell’ambiente.

Impegno, quest’ultimo, sicuramente seguito da una buona fetta della popolazione per altre vie. Si tratta quindi di una scelta che condiziona coloro la cui posizione non è ideologicamente radicata, che può essere influenzata da altre variabili come ad esempio la crisi economica, e questo può spiegare la contrazione del dato dei vegetariani nel nostro Paese.

L’affetto e il rispetto per gli animali si manifesta anche nei giudizi sulla caccia, che vede contrari più di 3 italiani su 4.

Photo Credit|ThinkStock

4 commenti su “Vivisezione, l’86% degli italiani è contrario”

Lascia un commento