Home » Curiosità » Tartaruga Nigrita, la vita comincia ad 80 anni figli compresi

Tartaruga Nigrita, la vita comincia ad 80 anni figli compresi

Si chiama Nigrita, è una tartaruga gigante delle isole Galapagos grandicella, ha 80 anni, ma le è del tutto estraneo il concetto di andare in pensione per ‘sopraggiunti limiti d’età’. Al contrario Nigrita vive una seconda giovinezza: ha un partner, Jumbo, di 36 anni più giovane di lei, ma soprattutto ora vanta il primato d’essere una delle neo mamme più anziane del pianeta. Già perché ha dato alla luce nove piccoli.

 

tartaruga con piccolo

 

 

Ottant’ anni e non sentirli… D’altra parte c’è da dire che le tartarughe giganti come Nigrita sono a dir poco ‘avvantaggiate’ rispetto agli umani visto che possono vivere fino a 200 anni! Comunque sia Nigrita che ha casa allo zoo di Zurigo dal 1946, fa coppia con Jumbo, un esemplare maschio di 36 anni più giovane di lei: il suo giovane compagno, infatti, di anni ne ha appena 54! E da qualche giorno sono nati nove piccoli.

Mamma Nigrita è femmina poderosa:  pesa circa 200 chili; papà Jumbo non è da meno, visto che pesa circa il doppio. I neonati, invece, sono piccolissimi, ‘tascabili’: pesano fra 120 e 150 grammi e quindi per il momento vengono tenuti in una zona separata per la maggior parte del tempo per evitare che siano schiacciati accidentalmente. (Nella foto in basso papà Jumbo incontra i suoi piccoli).

 

Tartaruga con i suoi neonati

Nigrita ha cominciato a deporre uova negli anni Ottanta anche se all’inizio nessuna covata è andata a buon fine. Poi le nidiate hanno avuto successo e ora ha 91 figli sparsi negli zoo di tutta Europa!

Lo zoo di Zurigo ospita l’Associazione Svizzera degli Amici delle isole Galapagos, che lavora per proteggere la tartaruga delle Galapagos e il suo habitat, ed è orgoglioso d’essere l’unico in Europa dove le tartarughe delle Galapagos si riproducono con successo in cattività. E dove la vita inizia ad ottant’anni!

 

Fonte zoo.ch

Foto zoo.ch e zoo.ch

Lascia un commento