Home » Fiere & Eventi » Settimana Internazionale per gli Animali di Laboratorio 2012

Settimana Internazionale per gli Animali di Laboratorio 2012

settimana internazionale vivisezione

Dal 21 al 29 aprile 2012 si svolgerà la Settimana Internazionale per gli Animali di Laboratorio: sono previsti vari eventi in tutto il mondo per protestare contro la pratica della vivisezione e per informare le persone su come contrastare questo deplorevole fenomeno. Agire Ora Network da molti anni informa le persone sul tema della sperimentazione animale, per contrastarla sia dal punto di vista etico che da quello scientifico:

Le singole persone possono fare la propria parte per contrastare la vivisezione, e quest’anno proponiamo due semplici modi: la prima iniziativa si intitola Il 5 per mille dallo a chi vuoi, ma non alla vivisezione. In questo caso è sufficiente fare attenzione a non elargire il proprio 5 per mille alle associazioni per la ricerca medica, a meno che non si sia certi che esse non finanzino esperimenti su animali. Lo stesso vale per le università: tutte le facoltà bio-mediche fanno sperimentazione su animali, che non è affatto obbligatoria per legge, ma è una scelta dei singoli ricercatori ed inoltre è pagata coi soldi dei cittadini, con tasse o donazioni alle associazioni.

La seconda modalità per contrastare la vivisezione è la campagna Cosmetici cruelty-free entro il 2013: lo scopo dell’iniziativa è quello di sostenere le iniziative internazionali di tante associazioni che chiedono all’Unione Europea di vietare la vendita di cosmetici con ingredienti testati su animali entro il marzo 2013, ed evitare uno slittamento di questa data.

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento