Ricette per gatti da fare in casa

di Redazione Commenta

Ricette gatti fare a casa

Le ricette per i gatti sono un modo per variare l’alimentazione del vostro micio. L’alternanza tra cibo secco e scatolette (o casalingo), infatti, è un buon metodo per non farlo abituare. Del resto, è molto difficile riuscire a preparare una dieta casalinga completa e bilanciata senza specifiche competenze di nutrizione animale. Vediamo insieme le ricette per i gatti più golose da preparare di tanto in tanto come “diversivo”!

Cominciamo col dire che l’alimentazione dei gatti è costituita da circa il 45% di proteine, il 45% di grassi e solo il 4-5% di carboidrati. Un errore piuttosto frequente, quando si sceglie la strada della dieta casalinga, è di nutrire il micio solo con carne o polpa di pesce, alimenti quasi privi di calcio, che causano gravi difetti scheletrici. Ecco, perché è importante variare l’alimentazione con prodotti commerciali, chiaramente di buona qualità. Una curiosità, le marche migliori hanno diverse linee di prodotti in base allo stadio di vita del gatto, le esigenze alimentari, infatti, variano secondo l’età.

Merluzzo e uovo

Ingredienti (per 1 gatto)

  • 1 filetto di merluzzo
  • 1 uovo
  • Latte

Preparazione

Deliscate il merluzzo e fatelo cuocere in un pentolino antiaderente ricoperto con il latte. Lasciate cuocere a fiamma bassa, sino a quando non otterrete una cremina. Aggiungete un pizzico di sale e fate raffreddare. Nel frattempo fate bollire l’uovo. Una volta sodo sgusciatelo e mettete da parte solo il rosso. Servite il pesce sminuzzato con la sua crema di latte e ricoprite con il tuorlo sbriciolato.

Riso, tacchino e zucchina

Ingredienti (per 1 gatto)

  • 1 zucchina
  • 1 fettina di petto di tacchino
  • 2 cucchiai di riso soffiato per animali
  • 2 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

Preparazione

Lavate la zucchine e lessatela in un pentolino d’acqua, poi tagliatela a dadini. Nella stessa acqua fate lessare anche la fettina di petto di tacchino. Una volta pronta tagliatela a sfilacci, unite il riso soffiato e i 2 cucchiai di acqua. Mescolate e servite!

Via| Clinica Veterinaria Spinaceto; Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>