Home » Altre Specie » Ragno lupo attratto da crema per il corpo?

Ragno lupo attratto da crema per il corpo?

Il ragno lupo attratto da una crema per il corpo? Sembrerebbe proprio di sì, almeno guardando i contenuti virali postati su Tik Tok nelle ultime settimane.

Ragno lupo davvero attratto?

Certo, il marchio coinvolto si è sbrigato a smentire che un suo composto sia in grado di attirare aracnidi. Ma ciò non toglie che analizzare ciò che sarebbe accaduto con il ragno lupo negli Stati Uniti sia decisamente interessante.

Si può dire che tutto sia iniziato alla fine dello scorso anno quando sul sito di Sephora sarebbe comparsa una recensione poi rimossa che chiamava in causa il ragno lupo nel giudicare uno specifico prodotto. Riassumendo, nel messaggio si sottolineava come la crema per il corpo in questione fosse davvero buona ma anche in grado di attirare i ragni lupo.

Spinti da questo primo contributo sono stati molti i clienti ad aver confermato questo fatto e qualcuno su Reddit è arrivato addirittura a chiamare in causa uno studio scientifico. Un utente ha infatti spiegato, basandosi su una ricerca, come il ragno lupo possa sentirsi attratto da questa crema per via di uno specifico mix di sostanze, tra cui l’esadecil acetato, feromone prodotto anche da alcune falene.

Peccato che non vi fossero all’interno della crema, stando alla smentita dell’azienda, queste sostanze. “Non pensavamo che avremmo concluso il 2023 diventando una leggenda metropolitana”, ha scritto l’azienda su Instagram. “Tutti i nostri prodotti[…]sono privi di acetato di farnesile, ftalato di diisobutilico e acetato di esadecile. Quindi, anche se possono attirare molta attenzione da parte delle persone” sottolineano, “non lo faranno con gli aracnidi (anche se amiamo tutte le creature a Sol de Janeiro)”.

Inutile dire che la smentita ufficiale non ha portato gli utenti a placarsi tra meme, polemiche e battute. Soprattutto su Tik Tok e Instagram sono stati diverse le persone che hanno fatto esperimenti in tal senso, che hanno smentito o confermato l’attrazione del ragno lupo per la crema.

Più probabile che sia il freddo la causa

Viene da chiedersi: è possibile che una crema possa risultare così attraente per un aracnide? La risposta è no. Ma ci sono voluti esperti su esperti per provare che fosse qualcosa di scientificamente improbabile. E negli Stati Uniti hanno partecipato a questa campagna di smentita anche giornali come il New York Times e Forbes tra i tanti.

Secondo gli scienziati è improbabile che un mix casuale di sostanze e feromoni sia stato in grado di attirare tutta una serie di aracnidi: Non dobbiamo infatti dimenticare che sotto il nome di ragno lupo ne sono riconosciuti diverse tipologie.

E’ molto più probabile che coloro che hanno pensato di attirare questi insetti con la crema abbiamo visto più esemplari nelle loro abitazioni a causa del freddo. E della loro necessità di ripararsi.

Lascia un commento