Home » Salute Roditori » Porcellini d’india adatti ai bambini?

Porcellini d’india adatti ai bambini?

I porcellini d’india sono dei roditori in grado di dare molteplici soddisfazioni al proprio padrone. Ma sono davvero adatti a essere regalati a dei bambini? La risposta è tendente al negativo.

I bambini non adatti per tutte le cure

Quando parliamo di porcellini d’india parliamo di roditori che amano molto il contatto e il gioco con i loro simili e gli umani. Prendersi cura di loro non è estremamente difficile anche se non bastano propriamente una gabbia, un po di fieno e della verdura.

Come tutti i loro simili possono soffrire di alcune malattie e alcune problematiche che devono essere tenute sotto controllo. E non possono essere lasciate all’interno di un’abitazione allo stato brado soprattutto se vi sono altri animali in casa. Se si parla di bambini bisogna partire dal presupposto che non sempre questi saranno in grado di prendersi cura dei porcellini d’india. Soprattutto per quel che concerne l’igiene.

Questi roditori sono molto puliti ma necessitano che la lettiera venga cambiata con regolarità e che il fieno non manchi mai. Questo soprattutto perché consente loro di mantenere i denti alla giusta grandezza senza sperimentare malocclusioni che porterebbero a una difficoltà di alimentazione e respirazione.

Se si possiede un giardino il porcellino d’india può scorrazzare libero all’interno di un recinto o passeggiare al guinzaglio con il proprio padrone. L’erba rappresenta un’ottima fonte di cibo molto amata: ciò non toglie che la gestione complessiva di una cavia peruviana non può essere lasciata esclusivamente a dei bambini. I quali dovranno imparare anche a rapportarsi con questo animale molto docile ma anche delicato.

Porcellini d’india animali sociali

Bisogna poi tenere da conto che i porcellini d’india sono animali sociali. Questo significa che o si punta a comprare una coppia, meglio due femmine, o si deve dare a questi animali l’attenzione che meritano, attraverso giochi, compagnia e coccole.

È importante anche stare attenti alle novità che vengono considerate dai porcellini d’india come un fattore di stress. Addirittura l’introduzione di nuove verdure lo è. Le cavie non sopportano nemmeno i rumori forti e improvvisi e in questo i bambini potrebbero rivelarsi “pericolosi” proprio per la loro normale indole.

Una volta che questo roditore avrà chiaro il rapporto di affetto con voi questo rimarrà intoccato per tutto il periodo della sua vita. Ma bisogna essere in grado di conquistarlo con pazienza e delicatezza. Fattori non sempre accostabili a comportamento dei bambini. Cure come il taglio delle unghie, della spazzolatura ed eventuali lavaggi nel caso si abbia bisogno devono essere condotti dagli adulti.

Lascia un commento