Home » Salute Roditori » La pododermatite del coniglio: di cosa si tratta?

La pododermatite del coniglio: di cosa si tratta?

pododermatite del coniglio

La pododermatite del coniglio altro non è se non una infiammazione della superficie inferiore degli arti del coniglio: si tratta di un fastidio assolutamente prevenibile e curabile, con piccoli e semplici accorgimenti quotidiani. La pododermatite  è generalmente causata da una compressione della circolazione sanguigna nella nella zona degli arti, che alla lunga porta alla lesione degli stessi tessuti fino alla formazione di piccole ulcere: a seconda ovviamente dell’entità e dell’infiammazione di queste ulcere, la pododermatite  sarà più o meno acuta. La struttura della zampa del coniglio è molto differente rispetto a quella di cani e gatti: questi ultimi infatti hanno un cuscinetto carnoso che protegge loro le zampe da superfici ruvide, salti, o altro ancora, mentre i conigli hanno solamente un piccolo strato di pelo che riveste la pelle.

Per tale ragione le strutture della zampa sono poste direttamente a contatto con quel poco pelo che le riveste e con l’ambiente circostante: poichè si tratta di  un animale che dovrebbe correre su terreni morbidi, la sua detenzione in gabbia o in casa potrebbe compromettere la salute dei suoi arti, causandone una sollecitazione eccessiva. La compressione costante di fatto porta ad un graduale schiacciamento dei vasi sanguigni, causando alla lunga un’ischemia ovvero una mancata irrorazione sanguigna: la perdita del pelo poi aggrava la situazione, in quanto elimina anche quel poco di protezione su cui il coniglio poteva contare. Questa lesione in uno stadio inziale può anche non dare fastidio al coniglio, ma se si aggrava ecco che possono esserci serie conseguenze.

Una di queste è la necrosi ischemica (morte del tessuto compresso) con conseguente formazione di un’ulcera sulla pelle, dalla quale, se non curata, possono derivare infezioni: è a quel punto che il proprietario si renderà conto della sofferenza del pets, che sicuramente inizierà a zoppicare, a mostrare inappetenza e sintomatologia propria di uno stato di malessere. E’ importante quindi intervenire subito, non appena si nota un arrossamento e mancanza di peli sotto le zampe: in questo caso il veterinario potrà consigliarvi una terapia per contrastare la pododermatite  in uno stato iniziale, senza complicazioni ulteriori.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento