Home » Legislazione » Pet torna ferito dalla pensione per cani. Che fare?

Pet torna ferito dalla pensione per cani. Che fare?

Richiesta di consulto legale: Gentile avvocato pochi giorni fa abbiamo lasciato il nostro cane presso una pensione per cani, in quanto dovevamo andare in vacanza. Purtroppo ci siamo resi conto fin da subito che i servizi promessi non sono stati quelli effettivamente offerti. Ma non solo: a loro detta un giorno il nostro cane ne avrebbe morso un altro, ferendolo. Terminata la vacanza, andiamo a riprendere il nostro pet e ci viene restituito con il muso vistosamente tumefatto e con abrasioni su parti del corpo, deperito e sopratutto stranamente mogio, a differenza del solito (è sempre attivo ed esuberante). Cosa possiamo fare adesso?

Senior woman with her dog

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna, specializzata in problematiche legate agli animali da affezione ([email protected])

Gentile lettore, mi spiace molto per quanto acceduto al suo amico a quattro zampe e purtroppo non è una situazione infrequente. Le strutture per cani ospitano spesso più animali rispetto a quanti riescono effettivamente a gestire, con conseguente scarsa attenzione. In ogni caso quello che si è verificato nel vostro caso è un vero e proprio inadempimento contrattuale.

Voi e la pensione per cani avete firmato un contratto di soggiorno, con delle attività e dei benefit che non sono stati forniti. Ma non solo. Il cane ha subito anche un danno fisico, muso tumefatto e abrasioni. La strada da percorrere è quella della restituzione di parte della somma corrisposta per l’inadempimento e per i benefit di cui non avete goduto, riservandovi un’azione legale giudiziale per il risarcimento dei danni subiti dal vostro animale domestico.

Se avete altri dubbi di natura legale, compilate il nostro form.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento