Home » Accessori Cani » Passeggini per cani: sono utili oppure no?

Passeggini per cani: sono utili oppure no?

Passeggini per cani

Anche nel nostro paese dilagano i passeggini per cani, in tutto e per tutto simili a quelli utilizzati per i bambini. Si tratta di trasportini dotati di manubrio, di una capote, di tre o quattro ruote a seconda dei modelli e di un cuscino alla base, per fare stare comodo Fido. L’idea della loro creazione è nata negli Stati Uniti anni fa, e proprio in questo paese vi è il maggiore numero di passeggini per amici a quattro zampe. Ma si tratta di un oggetto veramente utile? Oppure di un vezzo di cui i nostri amici animali potrebbero fare a meno?

Analizzando i pro ed i contro del passeggino per cani: senza dubbio è un oggetto utile per gli animali domestici di una certa età, con problemi di mobilità o articolari, che in tale modo possono essere trasportati con facilità dai loro proprietari. Lo stesso dicasi per i cani che difettano di arti, come cani tripodi, che grazie al passeggino potranno visitare il mondo e non doversene magari sempre stesi in casa al calduccio. Buona soluzione anche per le persone anziane, che possono portare a passeggio il proprio pets senza fare fatica. Un altro aspetto positivo è che grazie al passeggino il proprio cane potrà essere ammesso ovunque.

Dall’altro lato però ci sono alcuni aspetti negativi: si tratta pur sempre di un passeggino chiuso, anche se comodo e traforato, e gli animali domestici potrebbero sentirsi abbastanza oppressi o poco sicuri. Poi, elemento principale, il fatto che il cane viene trasportato e non fa esercizio fisico: ricordiamo l’importanza per una passeggiata quotidiana che possa servire sia a Fido per stare in forma, sia per farlo socializzare e conoscere il territorio che lo circonda. Il costo del passeggino è variabile e oscilla tra i 100 ed  i 450 euro, ma molto dipende dal modello che si decide di scegliere: vi sono modelli specifici per chi va in montagna o per passeggiare sull’asfalto.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento