Home » Cani » Fido Libero, a Sestri Levante un parco a misura di cane

Fido Libero, a Sestri Levante un parco a misura di cane

Fido Libero è il nome di un’associazione apolitica composta da proprietari ed amanti dei cani. Un circolo nato con una precisa mission: ottenere delle aree riservate ai tuttozampe, in cui gli animali siano liberi di scorrazzare, correre in lungo e in largo, giocare, socializzare con gli altri cani, fare i bisognini, senza infastidire nessuno, senza occhiatacce torve degli altri visitatori del parco, senza multe, senza critiche, liberi appunto.

E ci sono riusciti. Ieri, infatti, a Sestri Levante, è qui che è nata l’associazione, è stata inaugurata con grande successo e divertimento di proprietari e quattrozampe, un’area di tremila metri tutta per i cani, precisamente localizzata in via Lombardia.

Il parco è stato ribattezzato, dal nome della stessa associazione, Parco Fido Libero. Il presidente Vito D’Onghia ha ricevuto la piena collaborazione nel progetto da parte del Comune nella figura dell’assessore all’Ambiente Luigi Di Lorenzo.

L’associazione ha messo a disposizione 2.500 euro per la costruzione della recinzione e nello spazio verranno installate anche due telecamere.

Il nuovo parco soddisfa le esigenze dei proprietari dei cani ma anche di genitori e nonni che vogliono portare i loro bambini a giocare nel verde, ma hanno paura che si sporchino toccando i bisognini dei cani. Se il problema della cacca si risolve civilmente raccogliendola con la paletta, la pipì infatti resta. Da qui l’idea di una zona riservata per tutelare le aree giochi dei bimbi dalla presenza dei cani e dai bisognini. Come spiega infatti un papà su Levante News:

E’ un fatto di assoluta inciviltà non vietare l’accesso ai cani nelle aree destinate ai bambini. Alcuni reputano un successo ottenere che i proprietari raccolgano la popò; a parte il fatto che non tutti lo fanno, esiste anche il problema pipì. I cani sono fantastici, ma non è tollerabile consentire loro di fare la pipì dove poi i bambini mettono le mani. Mi auguro che l’esempio di Sestri Levante sia seguito da altri Comuni.

[Fonte: Levante News]
[Foto: Gruppo Facebook Fido Libero]

6 commenti su “Fido Libero, a Sestri Levante un parco a misura di cane”

  1. Bravissimi!!!
    Come faccio per associarmi e per frequentare FIDO LIBERO ?
    Attendo risposta con ansia e rinnovo il mio compiacimento e plauso per l’iniziativa.
    BRAVI!

    Luca

    Rispondi
  2. Vorrei iscrivermi all’associazione, se non creo problemi, vi lascio il mio n° telefonico, per le modalità associative , e varie 338 581 7614.Grazie

    Rispondi

Lascia un commento