Home » Altre Specie » Parco della Maiella, nati tre cuccioli di orso

Parco della Maiella, nati tre cuccioli di orso

Il Parco Nazionale della Majella in Abruzzo, festeggia l’arrivo di tre cuccioli di orso bruno marsicano.

La notizia è stata diffusa via Facebook del Parco che conferma l’arrivo di tre cuccioli, dopo l’ultima arrivata, una femmina, nata nel 2014.

orso

Dopo la femmina con due cuccioli di cui nel 2014 era stata accertata la presenza nel settore settentrionale questa volta i cuccioli di orso nati all’interno del Parco sono addirittura tre.
La verifica di alcune segnalazioni pervenute agli uffici dell’Ente negli ultimi 10 giorni ha permesso di accertare e confermare questo importantissimo evento. Si tratta di tre cuccioli nati nel 2018, che da pochi giorni sono usciti dalla tana e che ora insieme alla loro madre hanno iniziato a frequentare i boschi e le radure del Parco in cerca di cibo. 

Una bellissima notizia che è stata anche confermata dalla presenza dello scatto fotografico pubblicato sul profilo del Parco Nazionale della Majella che al momento conta come minimo 13 orsi bruni della sottospecie marsicano per un totale di 50 esemplari di orsi. 

Gli esemplari vivono in modo stabile nella struttura che conta all’interno almeno due femmine riproduttive.

Il parco ricorda che dopo la nascita dei cuccioli resta indispensabile poter “garantire la massima tranquillità e sicurezza ai nuovi nati, che resteranno con la madre ancora per un anno. Va quindi assolutamente evitata ogni forma di disturbo e se si ha la fortuna di incontrare questa nuova famiglia durate una escursione nel Parco, è fondamentale rimanere sul sentiero o sulla strada, senza mai provare ad avvicinarsi, ma piuttosto allontanandosi lentamente”.

BIOPARCO DI ROMA, ARRIVANO TRE CUCCIOLI DI ORSO MARSICANO

photo credits | Facebook

Lascia un commento