Home » News » Bioparco di Roma, arrivano tre cuccioli di orso bruno albanesi

Bioparco di Roma, arrivano tre cuccioli di orso bruno albanesi

Si chiamano Gianni e Sam, due fratelli nati nel 2017, e Mary, una giovane femmina e sono tre cuccioli di orso bruni che sono stati salvati in Albania e portati presso il Bioparco di Roma che è diventata la loro nuova casa.

L’arrivo dei tre cuccioli coincide con il loro salvataggio condotto dalle tre associazioni Salviamo gli Orsi della Luna, Four Paws e Salviamo gli Orsi Albanesi, insieme alla Fondazione Bioparco di Roma ed in collaborazione con i Ministeri del Turismo e dell’Ambiente albanesi.

I cuccioli sono stati sottratti a condizioni di vita veramente terribili, ma da adesso in poi potranno vivere in un’area realizzata per loro accanto alla Valle degli Orsi, ricca di elementi naturali e di stimoli che potranno loro garantire un elevato livello di benessere rispettando le loro esigenze fisiologiche e comportamentali.

Si tratta di due fratelli maschi, Gianni e Sam, nati all’inizio del 2017, e Mary, una giovane femmina, sottratti da condizioni di vita insostenibili. In Albania infatti gli orsi vengono strappati alle madri quando sono molto piccoli, allevati dall’uomo, tenuti al guinzaglio come cagnolini e sfruttati per foto ricordo a pagamento, oppure utilizzati per attirare clienti in ristoranti e locali. Gli animali vivono in piccole gabbie, in condizioni intollerabili, spesso senza cibo né acqua, privati di qualunque forma di benessere. Diventati adulti risultano dunque inutili, oltre che pericolosi; ovviamente non possono essere rilasciati in natura, ove soccomberebbero. 

Spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa accogliendo i piccoli.

Nei prossimi giorni i tre cuccioli di orsi non potranno ancora essere visibili per il pubblico visto che saranno sottoposti a diversi controlli veterinari per poter consentire l’inserimento nella loro nuova area abitativa.

GIORNATA MONDIALE DELL’ORSO POLARE

photo credits | bioparco

Lascia un commento