Oggi si celebra la “Giornata degli animali”

di Redazione 3

Il grande evento ha avuto inizio ieri ed è dedicato a chi ama queste meravigliose creature, ma soprattutto a loro, i protagonisti, in primo piano in questa “Giornata degli Animali”. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, tanto atteso ogni anno e che interessa moltissime piazze dello stivale. Gli amici a quattro zampe, pur vivendo situazioni al limite come maltrattamenti e abbandoni, in realtà, sono tanto coccolati soprattutto in Italia, e sono pochissimi i cittadini che non allevano almeno un gatto o un cane fra le quattro pareti domestiche. La grande compagnia, il calore che riescono ad infondere aiutano gli esseri umani che, dalla loro, li sfamano, li curano e consentono ai cuccioli con immenso affetto di vivere meglio e più a lungo.

Il simbolo della Giornata è quello della zampa di un cagnolino che “batte un cinque” con il proprio padrone, a celebrare una unione che va avanti dai tempi più remoti. Il weekend in cui si festeggia san Francesco, che amava molto gli animali sembra perfetto per ricordare la fedelta dei quattrozampe e magari sfruttare l’occasione per accoglierne in casa un altro, togliendolo dalla strada. La stessa Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, inoltre, fornisce l’occasione per aiutare i loro fratelli meno fortunati.

L’iniziativa si può sostenere inviando fino al 10 ottobre un SMS al 45595 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3 per donare 1 euro. Chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia si doneranno 2 euro. Con la donazione, si acquisteranno beni di prima necessità: Cucce nuove in previsione dell’inverno, medicinali, cibo per i 20.000 trovatelli accuditi nelle oasi e nei rifugi curati dall’Ente Nazionale Protezione Animali. Ma il rispetto per gli animali, ovviamente, non deve fermarsi a questo, perchè sono le azioni quotidiane, verso i cuccioli che si tengono in abitazione o che si incontrano fuori, che consolidano il rapporto prezioso e unico fra uomo e animale.

Commenta!

Commenti (3)

  1. NEL GIORNO DI S: FRANCESCO, FACCIAMO GLI AUGURI X TUTTI GLI ANIMALI ; E FACCIO UNA PREGHIERA PERCHé ABBIANO PROTEZIONE CONTRO OGNI MALTRATTAMENTO UMANO ; E PERCHé ABBIANO UNA ESISTENZA TRANQUILLA E PER QUELLI CHE SONO STATI STERMINATI CHE RAGGIUNGONO IL PARADISO DOVE GLI ANIMALI LI ATTENDONO.

    1. concordo, un augurio per tutti gli animali anche da parte mia!

    2. Non possiamo che condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>