Home » Cani » Cani e gatti: il 40 per cento vive in casa

Cani e gatti: il 40 per cento vive in casa

Il rapporto fra uomo e animale è veramente molto particolare quanto vario: se da un lato, infatti, esistono dolorosi fatti di cronaca che mostrano come le violenze nei confronti degli amici a quattro zampe si consumino quotidianamente, dall’altro molte famiglia adorano un cucciolo che corre per casa. Proprio fra le quattro pareti domestiche, quindi, si calcola che viva almeno il 40 per cento di cani e gatti che, in queste vacanze di Natale, seguiranno i padroni in giro per lo Stivale da parenti e amici.

Notizie così sono in grado di regalare un sorriso di serenità a coloro che amano tutte le creature viventi, purtroppo perà i maltrattamenti si consumano ancora in misura troppo elevata e non solo nel Belpaese. In inverno, poi, tutti adorano lasciarsi riscaldare e coccolare dal caldo pelo di un pet, il dramma si consuma in estate quando ferie prolungate causano problemi di trasporto o disagi che parecchi nuclei familiari gestiscono nel mondo più sbagliato, cioè con gli abbandoni. Sei milioni circa sono attualmente i cani e i gatti che abitano con il proprio padrone e, nello specifico: 3,1 milioni di cani, 2,1 milioni di gatti e un milione tra uccellini, tartarughe, conigli d’affezione e animali esotici. Pure loro, quindi, in questo Natale in arrivo riceveranno regalini sotto l’albero. Che cosa scarteranno principalmente con le zampine? Cappottini, gadget, ossa di plastica, cucce nuove e si spera, tanto tanto affetto.

Nei prossimi giorni, comunque, ogni pet avrà bisogno di qualche attenzione in più, a cominciare dalla tavola dove vedrà passare leccornie di ogni tipo e spererà di ricevere qualcosa dai commensali. Evitate, come al solito, cibi che potrebbero fargli male, nonostante sia festa anche per lui. In più, con l’avvicinarsi del nuovo anno, sarà più probabile lo scoppio di petardi, che infastidisce e terrorizza non soltanto i cuccioli, quindi fate sentire la vostra presenza ma senza diventare troppo pressanti.

Lascia un commento