Nausea nel cane e difficoltà a digerire, il finocchio funziona?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
“La mia cagnolina (volpina di 4 anni e kg.4,5 ca.) soffre da tempo di difficoltà di digestione (segni di nausea: apre e chiude bocca, sbadiglia,deglutisce spesso, alito pesante) ed è stata curata con ranitidina (zantadine) anche per 2 – 3 mesi e per un breve tempo con plasil senza risultati. Preciso che (sempre su consiglio del Veterinario) abbiamo provato cambi di crocchette in quanto si grattava (l’ha visitata anche uno specialista in dermatologia) e pare che con il mangime secco attuale (brit care) stia meglio (si gratta molto meno). Per il problema della nausea mi è stato consigliato da un amico allevatore di dare a fine di ogni pasto dei pezzetti di finocchio crudo e così sto facendo da una settimana. Mi pare che migliori. Faccio bene? Posso continuare? E se si, quanto ne posso dare? Le preciso che i sintomi (nausea) sono stati confermati dal Veterinario, ma che il cane mangia sempre con appetito e non vomita. Ringrazio per l’attenzione e la cortesia.

finocchio nausea cane volpino

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cane con difficoltà digestive

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

“Gentile Sig.ra Effettivamente il finocchio può migliorare la nausea. Le consiglio di togliere bene le nervature più dure e di dare 1-2 pezzetti. La nausea potrebbe essere ricollegabile ad una allergia/intolleranza alimentare quindi come il nuovo alimento ha ridotto il problema potrebbe ridurre anche i disturbi di digestione. Se il problema persiste potrebbe essere indicato approfondire (ecografie, endoscopie ecc…) per capire meglio l’origine dei sintomi. Può sembrare eccessivo per una sintomatologia gastrica cosi lieve (non vomita) ma potrebbe essere il sintomo inziale di problemi più fastidiosi gastro-intestinali.Cordiali saluti”
Leggi anche:

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>