Cane e gatto: bocca e gengive sane

di Francesca Spanò 3

Per il cane e il gatto avere una bocca sana è fondamentale, pure per evitare che i denti possano risentirne in modo anche piuttosto grave. Del resto, come avviene per le persone, gli amici a quattro zampe rischiano nel corso della propria esistenza disagi più o meno gravi alle gengive o all’apparato masticatorio, per cui un padrone attento deve fare molta attenzione. Oggi, poi, con un minimo di igiene in più è possibile prevenire tutta una serie di malattie e far stare meglio il nostro cucciolo sin dalla nascita e fino alla vecchiaia inoltrata.

Di certo, è fondamentale evitare gli eccessi di placca e tartaro e disturbi della bocca com gengiviti e paradontiti, ma se il vostro pet dovesse mostrare qualcuno di questi segni, meglio chiedere prima possibile un consulto al veterinario. Innanzitutto, basta imparare a lavargli i denti una volta a settimana, se non quotidianamente che sarebbe davvero perfetto. Ma in che modo svolgere al meglio questa operazione? Scegliete uno spazzolino con le setole morbide, insieme a dentifrici specifici con un sapore che piace molto ai nostri amici.

Meglio se le prime volte, riuscite a passargli con un dito sui denti un pò di dentifricio, giusto per far abituare il cane o il gatto al nuovo gusto. Lo spazzolino, cominciate ad usarlo gradualmente senza forzarlo. Il micio soprattutto, ma anche Fido, potrebbe fare qualche capriccio, ma voi non arrendetevi e cominciate ad usare lo spazzolino per gradi, senza mai forzarlo per evitare che possa traumatizzarsi e scappare alla vista di questo strano accessorio. Se proprio è impossibile convincerlo a pulirsi i denti, si può provare con degli snack di fluoro da masticare, in grado di pulire la bocca. In più non è raro che un pet abbia l’alito pesante. In questo caso, se si aggiunge pure una difficoltà a mangiare e dei denti molto sporchi, meglio fare un controllo medico.

Commenta!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>