Home » Salute Cani » Gengive arrossate nel cane, cause e rimedi

Gengive arrossate nel cane, cause e rimedi

gengive arrossate caneCosa significa se il cane ha le gengive arrossate? Le gengive del cane ci possono dare molte informazioni circa la sua  salute. E’ buona norma quindi buttare uno sguardo ogni tanto alla bocca di Fido per verificare che non vi siano modificazioni del colore o dello stato delle gengive. Se sono rosse, nella maggior parte dei casi possono indicare una semplice gengivite, ma non vanno trascurati altri aspetti: le gengive rosse nel cane possono essere sintomo anche di malattie serie. Cerchiamo di analizzare insieme le cause più comuni ed i possibili rimedi.

Gengivite nel cane

La gengivite, come dicevamo, è la causa più frequente di gengive arrossate in Fido: è provocata da un accumulo di batteri che si insinuano inizialmente sul bordo gengivale, per poi penetrare sotto provocando vere e proprie sacche infette che se non trattate possono provocare (oltre una sofferenza nel cane) anche la perdita del dente stesso. Le gengive in tal caso si dimostrano anche gonfie e spesso sanguinanti. La cosa migliore da fare è migliorare l’igiene orale del pet. Esistono spazzolini e dentifrici dentali per cani, ma molti esperti sottolineano come anche il rimedio della nonna del grosso e robusto osso da rosicchiare possa essere efficace, a garantire la pulizia e la salute della bocca del cane! In caso di tartaro, potrebbe essere invece necessaria una pulizia dei denti più approfondita, da effettuare dal veterinario.

Colpo di calore del cane

In estate, lo sappiamo, occorre prestare attenzione alle alte temperature anche per i nostri amici a quattro zampe (non lasciateli mai in macchina sotto il sole!): il rischio è che il cane possa incappare in un colpo di calore, condizione di salute che può rivelarsi molto grave se non addirittura fatale. Le gengive rosse rappresentano un importante campanello d’allarme: la circolazione del sangue aumenta per raffreddare l’organismo e quindi tutti i tessuti ricevono una maggiore irrorazione…..ma vuol dire che il meccanismo pericoloso si è già attivato e bisogna aiutare il cane a rinfrescarsi: va portato all’ombra e bagnato con acqua fresca (non ghiacciata) se dimostra di stare ancora bene. Se invece oltre alle gengive rosse, ha il respiro affannato, o non riesce a camminare o è addirittura svenuto, occorre portarlo con estrema urgenza dal veterinario.

Eccessivo gas addominale e torsione dello stomaco nel cane

Il cane può avere le gengive rosse anche in seguito ad un grave eccesso di gas nello stomaco, tale da provocare una torsione dello stomaco: si tratta di una condizione molto grave per cui se oltre alle gengive rosso scuro si notano altri sintomi (addome disteso, vomito improduttivo, dolore, inappetenza e debolezza) occorre recarsi immediatamente da un veterinario. Questa patologia si riscontra soprattutto in alcune razze, come l’alano, per cui una prevenzione va sempre studiata con il veterinario: non esistono rimedi naturali da somministrare all’occorrenza.

 

Leggi anche:

Foto: Thinkstock

Fonte: PetsThenest

1 commento su “Gengive arrossate nel cane, cause e rimedi”

  1. Buongiorno. Ho notato un arrossamento delle gengive del mio pincher di 10 mesi dopo la vaccinazione con Nobivac L4. La precedente vaccinazione era stata eseguita a Febbraio con Eurican DHP Lmulti e profilassi anti filaria ad Aprile. Questa gengivite può avere un nesso ? Grazie e buon ferragosto. Fulvia.

    Rispondi

Lascia un commento