Home » Salute Cani » Cani, guida all’acquisto di spazzolino e dentifricio

Cani, guida all’acquisto di spazzolino e dentifricio

igiene orale cane

Purtroppo i problemi orali dei nostri cani sono in crescita, soprattutto tra gli esemplari di età superiore ai tre anni: per cercare di ovviare a tali problematiche è importante prendersi cura di denti e gengive dei nostri amici a quattro zampe fin da piccoli. Il veterinario nei controlli periodici saprà valutare la dentizione dell’animale e consigliare il proprietario in caso di problematiche o malattie del cavo orale: i controlli sono importanti anche per abituare il cucciolo alla manipolazione della bocca, per consentire una corretta pulizia di denti e gengive con uno spazzolino e dentifricio appositamente creati per lui. Vediamo insieme quale scegliere.

Lo spazzolino pensato per i cani è reperibile in qualunque negozio specializzato in animali domestici: ma fate attenzione perchè non tutti sono uguali tra loro. Verificate che lo spazzolino abbia le setole particolarmente morbide, per evitare traumi alle gengive durante gli spazzolamenti: i migliori in commercio poi sono dotati di due testine di differenti dimensioni, per consentire di raggiungere e spazzolare tutti i denti, anche quelli di dimensioni differenti tra loro e situati in profondità nel cavo orale, che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.

Per quel che riguarda il dentifricio, occorre sceglierne uno specifico per cani: si può infatti rivelare un efficace strumento per prevenire la formazione della placca batterica e del tartaro e rappresenta un valido metodo per il controllo dell’alitosi. Una buona alterativa, se avete delle difficoltà a spazzolare i denti dell’amico a quattro zampe, è il dentifricio spray, che si applica senza dubbio con una maggiore facilità. Per quel che riguarda la composizione, ricordate che il dentifricio che usiamo noi umani, non va bene per gli amici pelosi: il fluoro infatti non va bene per i loro denti, ma occorre che il prodotto contenga monofluorofosfato di sodio, oltre a principi attivi naturali, come la salvia.

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Cani, guida all’acquisto di spazzolino e dentifricio”

Lascia un commento