Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » 5 errori per cui il cane odia esser lavato (FOTO)

5 errori per cui il cane odia esser lavato (FOTO)

Non è mai troppo tardi per cambiare comportamento. Se, ad esempio, il vostro cane odia quando è il momento di fare toeletta e di fare il bagno e si oppone con tutte le forze a esser lavato è perché state ripetutamente compiendo degli errori. Di sicuro 5 che sono quelli più comuni tra il popolo dei possessori di cani. Mettiamo a fuoco quali sono questi sbagli perché è sempre possibile azzerrarli e innestare un circolo virtuoso.

 

5 errori cane odia fare bagno

 

1 ) Stressare il cane prima di raggiungere la vasca

Non abbiate fretta quando è il momento di fare il bagno al cane.  I cani risentono del vostro stato d’animo, rispondono alla vostra energia e cercano di compiacervi, quindi siate pazienti e concentratevi perché questa diventi un’esperienza positiva. Iniziate con lo spazzolare il pelo del vostro cane regolarmente. Fategli un sacco di lodi per il suo buon comportamento. A poco a poco costruirete le premesse perché tutto accada naturalmente. Può richiedere del tempo, ma il vostro cane alla fine avvertirà che fare toeletta può essere un’esperienza confortevole, felice e appagante.

 

Proprietario spazzola il cane

 

2 ) Evitare le cure ai denti

Spazzolare i denti di un cane che si dimena può essere complicato. Ecco perché così tante persone evitano o trascurano la cura dentale del cane, il che può portare a problemi di salute lunghi e costosi in seguito. Se la fate diventare un’esperienza divertente il vostro cane sarà collaborativo. Il dentifricio fatta per le persone può essere tossico per i cani: cercate nei negozi di animali da compagnia il dentifricio idoneo.  Iniziate lentamente, in modo che il cane si avvicini e annusi il tubo dell’applicatore. Lasciate che lo scopra col naso per poi strofinare la pasta sul labbro e quindi sui denti come fosse un premio. Fate in modo chediventi un comportamento ripetuto ogni mattina in modo che il cane capisce che è qualcosa che da fare prima di avere il cibo o dopo la passeggiata mattutina.

 

Ragazza impegnata pulire denti proprio cane

 

3 ) Trascurare la pulizia e le cure frequenti

Una volta che i cani tornano dalla passeggiata quotidiana, sarebbe opporuno pulire le zampe e le loro zone intime con salviette per neonati o un vecchio asciugamano. Questi regolari ritocchi tengono a bada la paura tra un bagno e l’altro e abituano i cani alle cure frequenti. Pulire la pancia e le parti intime ogni giorno fa una grande differenza anche nell’odore del vostro cane. Ma vanno pulite anche quelle rughe e le aree degli occhi e delle orecchie che possono accumulare sporcizia.

 

Pulizia orecchio cane

 

4 ) Farsi prendere dal panico durante il taglio delle unghie

Bisogna imparare l’arte di tagliare le unghie del proprio cane. Anche con grande cura, gli incidenti accadono. Durante un taglio di di routine, si può andare un po ‘troppo oltre o tagliare velocemente, causando sanguinamento del cane. Non bisogna farsi prendere dal panico. Tenere un contenitore di polvere emostatico nel vostro kit di pronto soccorso da usare. Quindi tornare al compito, prendere le cose lentamente e tagliare le unghie un po’ alla volta. Lasciate andare la zampa del cane quando si nota che sta a disagio e fategli molte lodi.

 

bambina taglia unghie al cane

 

5 ) Non sviluppare buone abitudini

Fondamentale è lavorare per radicare buone abitudini di cura e pulizia, tra cui la regolare spazzolatura, in modo che il cane vedrà questo come un momento lieto della giornata e si accomoderà nella vasca da bagno spontaneamente, senza drammi e con piacere. Premiatelo con lodi e cocccole.

 

cucciolo di golden retriever al lavaggio

 

Fonte dogster.com

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento