Home » Cani » Cane, i consigli per lavarlo in casa

Cane, i consigli per lavarlo in casa

Non è una buona idea lavare continuamente i cani: contrariamente a quanto si pensa gli animali (anche domestici) non vanno lavati troppo spesso soprattutto per non rovinare il pelo privandolo della naturale protezione. 

Ma allora ogni quanto tempo il cane andrebbe effettivamente lavato? 

felice

Il lavaggio completo con acqua e con shampoo apposito sarebbe opportuno una o al massimo due volte al mese, naturalmente anche valutando il tipo di pelo e lo stile di vita del cane. 

Per rimediare senza rinunciare alla pulizia quotidiana è possibile optare per le classiche salviette umidificate o per lo shampoo a secco che garantiscono ottimi risultati senza rovinare il pelo. 

In ogni caso, quando ci apprestiamo al lavaggio in casa, è sempre bene utilizzare prodotti specifici per i nostri amici a quattro zampe e mai usare i nostri prodotti che potrebbero che potrebbero danneggiarli o creare allergie. 

Per la gestione: ricordate anche che se il cane viene abituato al bagnetto da cucciolo poi diventerà anche più gestibile da adulto una volta che lo metterete nella vasca da bagno. 

Meglio allora abitualo fin da cucciolo e dal suo ingresso in famiglia al bagno per poterlo gestire meglio una volta che sarà diventato grande (soprattutto se di grossa taglia). 

Prima di fare il bagno al vostro cane, usate qualche accortezza. Sistemate nella vasca un tappetino antiscivolo per non far scivolare e/o spaventare il cane.

Lasciate poi arrivare il livello dell’acqua quasi fino alla spalla e mantenere la temperatura 35 gradi.

Ricordate di collocare un batuffolo di cotone nelle orecchie del cane per evitare otiti. 

Insaponate e risciacquate il cane con delicatezza senza sfregare troppo. 

Poi attenzione all’asciugatura. 

Il cane potrebbe essere un po’ restìo per cui tranquillizzatelo, ma un ogni caso dovrete prima utilizzare degli asciugamani per eliminare l’acqua in eccesso e poi proseguire lentamente con il phon per asciugare bene anche il sottopelo. 

 

CANI CHE AMANO FARE IL BAGNO

photo credits | think stock

Lascia un commento