Home » Altre Specie » Pulire il furetto correttamente

Pulire il furetto correttamente

Come tutti gli animali domestici anche i furetti necessitano di una pulizia costante, per il suo benessere e per quello di tutta la famiglia con cui ogni giorno entra in contatto. Per prima cosa precisiamo che i furetti sono animali puliti, che amano la pulizia e si lavano da soli quotidianamente. Ovviamente ogni tanto occorrerà intervenire per assicurare una pulizia più profonda: ecco alcune consigli utili su come pulire il furetto correttamente.

pulire il furetto

Fare il bagno al furetto

Il bagno a questo animale non deve avvenire troppo frequentemente, una volta ogni due mesi basta ed avanza! Per procedere alla sua pulizia dovrete acquistare uno shampoo adatto alla sua pelliccia, nei negozi specializzati di animali magari antipulci così lo preserva da questi fastidiosi parassiti che si possono annidare tra il suo pelo proprio come accade anche per i cani e gatti. Durante il bagno fate molta attenzione alle correnti d’aria fredda, che pericolose per la sua salute, lavatelo con acqua tiepida tenendogli la testa sempre sopra il livello dell’acqua. Asciugatelo poi con cura con un phon a temperatura non troppo elevata. E se non volete fargli il bagno potrete utilizzare delle comode salviette umidificate che puliscono il pelo deodorandolo.

Spazzolare il furetto

 

Il furetto va spazzolato un paio di volte la settimana, soprattutto nei periodi in cui vi è abbondante caduta di pelo: le spazzole per furetti oppure quelle che utilizzate ad esempio per i gatti vanno benissimo, fate attenzione a spazzolarlo con mano leggera, senza fargli male: il furetto ha una cute delicata!

Foto credits: Flickr 

Lascia un commento