Home » Salute Cani » Antipulci naturali per cani

Antipulci naturali per cani

Antipulci naturali per cani

La primavera e l’estate portano non solo il caldo e la voglia di uscire ma anche le fastidiose pulci e zecche, che trovano spesso rifugio nei nostri amici a quattro zampe. In commercio vi sono moltissimi prodotti antiparassitari da applicare sul pelo e sulla cute degli animali, ma un valido aiuto può arrivare anche dalla natura. Ecco quindi alcuni esempi di antipulci naturali per cani tutti da provare. Iniziamo dall’olio di Neem, che può essere considerato a tutti gli effetti un antiparassitario proprio perché possiede delle proprietà antisettiche: si tratta di un prodotto naturale che può essere acquistato in erboristeria e si applica in gocce sul pelo del proprio cane, aiutandovi con le mani o con uno straccio per stenderlo bene.

Questo olio pare che abbia un odore sgradevole per le pulci che di conseguenza si allontanano. Ma non solo: si tratta di un prodotto che può essere utilizzato per combattere le infezioni virali, batteriche o causate dai funghi, ed è un ottimo rimedio anche contro le zanzare. Tra gli altri metodi naturali segnaliamo anche l’aceto di vino bianco, che agisce come antisettico: per poterlo utilizzare diluitelo nell’acqua e spruzzatelo su un panno morbido, da usare per detergere il pelo degli animali di casa. Se non avete dell’aceto in casa nessun problema, potrete ovviare utilizzando delle erbe aromatiche, come la salvia, il rosmarino, il timo e l’eucalipto. In questo caso fate un infuso e detergete il pelo di Fido quando il tutto è ancora tiepido.

Infine tra i rimedi naturali contro le pulci si segnala il potere della menta piperita, che ha un odore fresco e stimolante. In questo caso spruzzatene qualche goccia sul collare del cane oppure fatene un infuso di foglie e spruzzatelo sul manto del vostro pelosino, vedrete che tutti i parassiti gli staranno lontani!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento