Home » Roditori » Lavare il coniglio con lo shampoo secco

Lavare il coniglio con lo shampoo secco

Lavare il coniglio con lo shampoo secco

I conigli sono animali molto puliti che normalmente non necessitano di alcun intervento di pulizia da parte nostra: ma se proprio non potete fare a meno di volere il vostro pet tutto bello pulito e profumato, soprattutto se abituato a restare per lungo tempo in casa, ecco alcuni consigli utili per lavare il coniglio, senza stress per voi e per lui! Difficilmente un coniglietto è sporco, a meno che non risulti infangato o non abbia il posteriore intaccato dalle feci: in questo caso sarà necessario procedere alla completa pulizia del posteriore dell’animale per evitare irritazioni. Vediamo insieme come lavare il coniglio con lo shampoo secco, in caso di necessità.

La pulizia tramite shampoo secco è il metodo da preferire, in quanto risulta molto meno traumatico per l’animale: sarà necessario procurarsi della polvere per neonati di farina di granturco, oppure una polvere secca specifica per animali domestici. Mettete a suo agio il vostro coniglietto, coccolandolo e facendolo restare in una posizione per lui comoda, come steso sul pavimento oppure sulle vostre ginocchia, avvolto in un acsiugamano: fatto ciò applicate la polvere sulle zone sporche, lavorandola con le mani dolcemente, fino al completo assorbimento dell’unto e fino al raggiungimento della pelle. Trattandosi di un prodotto naturale ed estremamente delicato non avrete problemi di irritazioni della pelle del vostro batuffolo di pelo!

Fatto ciò spolverate via la polvere con le mani, magari utilizzando una spazzola a setole morbide per eliminare le eccedenze e per sfoltire il pelo: si tratta di una procedura generalmente apprezzata dal coniglio, che risulterà pulito e profumato in maniera semplice e delicata. In commercio si trovano diversi tipi di shampoo secco utilizzabili per i conigli: scegliete quelli a base di componenti naturali che non irritano al pelle, come quelli di Trixie, che propone una linea di shampoo secchi per i pet che non amano l’acqua o non possono essere bagnati.

Foto credits: Thinkstock

 

 

1 commento su “Lavare il coniglio con lo shampoo secco”

Lascia un commento