Home » Salute Cani » La pulizia delle zampe dei cani

La pulizia delle zampe dei cani

I nostri amici a quattro zampe camminano tutto il giorno sulle loro zampette: è inevitabile poi che a fine giornata siano un pochino sporche: che fare a quel punto? Per evitare che salendo su divani o poltrone o altri complementi d’arredo, vi sporchino tutta la casa, prendete l’abitudine di pulire loro le zampette. In questo modo starete tranquilli e la vostra casa sarà al sicuro! Inoltre, dopo una passeggiata la pulizia delle zampe può anche servire per togliere i residui chimici dell’asfalto e la sporcizia che si è accumulata, che il cane potrebbe poi ingerire leccandosi.

Vediamo come fare per pulire bene le estremità di Fido: prendete un panno e destinatelo al cane, in tal modo potrete usare sempre e solo quello per l’attività di pulizia. Inumidite l’asciugamano con acqua per una pulizia generale, oppure aggiungete anche qualche goccia di aceto per pulire meglio ed igienizzare. Piccole attenzioni poi vanno dedicate alle unghie: si diventano troppo lunghe possono costituire un handicap per il cane che vive in casa o su terreni levigati come pavimenti di marmo o di legno.

Il taglio delle unghie: il taglio va effettuato con un tagliaunghie apposito per cani o con una tronchesina: bisogna stare attenti a non toccare la polpa dell’unghia, la parte rosa che si vede anche ad occhio nudo, l’operazione diventa più difficile se l’unghia è scura e non si intravede la parte viva. E se i cuscinetti appaiono al tatto ed alla vista un pochetto rinsecchiti? Nessun problema, occorrerà idratarli con un po’ di olio di mandorle o jojoba e torneranno morbidi come quando erano cuccioli.

E’ importante infatti che i polpastrelli di Fido siano morbidi al tatto ed elastici, sempre compatti, senza callosità, noduli, protuberanze o imperfezioni. E se il cane non si vuole fare toccare le zampe, meglio rivolgersi al veterinario per il taglio delle unghie, per evitare di farlo soffrire se per caso vi capita di tagliare un pochino troppo!

1 commento su “La pulizia delle zampe dei cani”

Lascia un commento