Home » News » Igiene orale di cani e gatti: Innovet dedica una giornata ai consigli pratici

Igiene orale di cani e gatti: Innovet dedica una giornata ai consigli pratici

igiene orale cani gatti consigli praticiPrendersi cura di un animale domestico significa prestare attenzione al suo stato di salute e benessere. Questo comprende anche il prendersi carico dell’igiene orale di micio e fido, con tanto di spazzolature quotidiane dei denti e controlli dal medico veterinario. Per questo motivo Innovet,  azienda che da sempre si occupa di ricerca ed innovazione, ha organizzato per il prossimo 13 Maggio un pomeriggio interamente dedicato ai consigli pratici per la salute della bocca e dei denti di cani e gatti. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 15,00 presso il Centro Cinofilo “L’impronta” a Santa Maria di Sala (VE) e la partecipazione è aperta ad amici a due e quattro zampe.

Ad illustrare le migliori tecniche d’azione quotidiana nel lavaggio dei denti ed i giusti approcci il dottor  Aldo Giovannella, medico veterinario. L’occasione è quella di comprendere anche quali mezzi a disposizione si hanno per garantire l’igiene orale dei nostri animali e come prevenire situazioni dolorose e rischiose per la salute. Pensate, cari amici di Tutto Zampe, che l’85% dei cani ed il 75% dei gatti soffre di problemi del cavo orale: gengiviti, stomatiti, parodontiti, alitosi  e  tartaro, sono all’ordine del giorno. Eppure qualcosa si può e si deve fare. Lavare i denti quotidianamente è il primo passo (come per noi esseri umani), con lo scopo di rimuovere la placca ed allontanare i batteri dalla bocca. Ma cani e gatti non possono lavarsi i denti da soli. Tocca a noi farlo. Soprattutto in quelle specie caratterizzate da un musetto schiacciato, come i gatti persiani o i cani pechinesi, che fisiologicamente sono predisposti, in età avanzata a problemi della bocca.

Buona norma sarà abituarli sin da piccoli alle “mani in bocca” del veterinario o nostre, ma non bisogna dimenticare anche una serie di altri accorgimenti. La spazzolatura dei denti va supportata da determinati strumenti, come il giusto spazzolino da denti o il dentifricio igienizzante, che abbia un gusto gradevole per l’animale ed assolutamente non pericoloso per la sua salute: un prodotto specifico insomma, per gli amici a quattro zampe. E’ per questo motivo che Innovet ha sviluppato in collaborazione con i veterinari dentisti una linea professionale di prodotti per l’igiene e la salute orale. La linea Restomyl® è composta da un gel specifico per la salute delle gengive, da un dentifricio con spazzolino per l’igiene quotidiana e da un supplemento nutrizionale, in grado di ottimizzare gli effetti di una spazzolatura saltuaria dei denti. I prodotti Restomyl sono a base di sostanze esclusive capaci, da un lato di assicurare l’igiene orale migliorando l’alito e dall’altro di proteggere le gengive dal dolore e dall’infiammazione che caratterizzano le malattie della bocca.

Non devono comunque mai mancare le visite periodiche dal veterinario, che a necessità potrà intervenire con cure specifiche e con la detartrasi e lucidatura dei denti. Partecipare alla manifestazione del prossimo 13 Maggio è gratuito, ma per ragioni organizzative è richiesta una pre-iscrizione online disponibile nella sezione eventi del sito Innovet. Qui sarà possibile anche scaricare il programma definitivo e trovare le informazioni necessarie ad ogni altra evenienza.

 

Lascia un commento