Home » Cani » Milano, sterilizzazione gratuita per animali domestici

Milano, sterilizzazione gratuita per animali domestici

C’è tempo fino al 31 dicembre 2018 per poter aderire all’iniziativa lanciata dal Comune di Milano che offre la possibilità di poter sterilizzare gratuitamente i propri animali domestici, cani e gatti. 

neuroni, cosa cani e gatti vedono e noi no

L’iniziativa è rivolta solo ed esclusivamente ai cittadini con reddito basso: nel dettaglio i cittadini dovranno essere residenti a Milano e dovranno avere un reddito ISEE entro i 6.500,00 euro l’anno, ma possono aderire all’iniziativa anche gli utenti segnalati dai Servizi Sociali, da ATS, dalla Polizia Locale o altro Ente accreditato. 

Un’iniziativa importante che si allinea alle politiche condotte dal Comune di Milano da diversi anni a questa parte nell’opera di controllo demografico e di prevenzione del randagismo, attraverso una serie di iniziative mirate che vengono gestite dall’Unità Tutela Animali in collaborazione con enti ed associazioni esterne. 

La sterilizzazione gratuita degli animali domestici per i meno abbienti però rappresenta una vera propria prima volta con un gesto che aiuta le fasce più deboli della popolazione e aiuta gli animali. 

Grazie al finanziamento della Regione Lombardia, il risparmio per i cittadini è notevole e da va dai 60 ai 250 euro in base all’età e al sesso dell’animale da sterilizzare.

Affinché possa essere regolarmente sterilizzato, è necessario che l’animale si iscritto regolarmente in anagrafe prima dell’intervento. Per richiedere la sterilizzazione è necessario prendere l’appuntamento presso il Comune di Milano, Unità Tutela Animali, in via Dogana, 2 – 20123 Milano e compilare l’apposita richiesta di sterilizzazione: se in possesso dei requisiti, si potrà ottenere rilascio del voucher da presentare a un Veterinario Convenzionato. La richiesta di sterilizzazione dovrà essere accompagnata dalla documentazione che attesti il diritto ad ottenere la prestazione, che dovrà essere necessariamente effettuata entro il 31 dicembre 2018. 

A CHE ETA’ STERILIZZARE CANE MASCHIO E FEMMINA?

photo credits | think stock

Lascia un commento