Home » News » Cittadini adottano gli spazi verdi per cani

Cittadini adottano gli spazi verdi per cani

Cittadini adottano gli spazi verdi per cani

Cittadini adottano gli spazi verdi per cani: succede a Milano, zona Ticinese, dove dopo lunghe trattative con il Comune, un gruppo di residenti ha finalmente potuto creare uno spazio ad hoc per gli amici a quattro zampe. Si tratta in particolare dell’area verde e dello spazio che si trovano alle spalle della Basilica di Sant’Eustorgio che alcuni milanesi si sono impegnati a curare, mantenere pulito, migliorare. Tutto ciò tassandosi di cinque euro al mese e con il sostegno di uno sponsor, l’asilo per cani Bubi&Pupe che si trova nelle vicinanze.

Una bellissima iniziativa che speriamo possa essere seguita anche da altre città in Italia: in mancanza di un’area di sgambamento dove portare i cani, l’autogestione di una zona che altrimenti sarebbe rimasta priva di cure, è proprio una grande soluzione! La zona è stata denominata Area Dog ed è stata dotata di un impianto di irrigazione, panchine per i proprietari, una nuova piantumazione per la zona d’ombra estiva e siepi tutti attorno al recinto per garantire poco disturbo dall’esterno. Il Comune grazie a questa iniziativa, potrà avere una zona del tutto riqualificata su iniziativa (e spesa) del privato cittadino. Lucia Castellano, assessore ai lavori pubblici di Milano commenta:

Bravi i cittadini e bravi i nostri uffici che hanno costruito un modello esportabile. Con norme non stringenti ma chiare. Sta cambiando il rapporto degli uffici con la città e questo è un bel segnale. Area Dog è adesso un vero e proprio prototipo da imitare, e già diversi altri quartieri milanesi ne vogliono seguire l’esempio, trasformando spazi inutilizzati in aree di svago per cani e proprietari.

L’idea pare essere partita da un giornalista e scrittore, Carlo Zanda, che non sapeva dove recarsi, vicino a casa, per portare a sgambare la sua cagnetta Cara, presa in un canile: per questo motivo ha deciso di coinvolgere un gruppo di cittadini del quartiere per realizzare Area Dog.

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Cittadini adottano gli spazi verdi per cani”

  1. Buongiorno.
    Faccio parte di un gruppo di cittadini, proprietari di cani, che vorrebbe creare nel paese un’area adatta al divertimento dei nostri amici pelosi.
    Qualcuno può aiutarci? Che strade dobbiamo percorrere?
    Grazie a tutti!

    Rispondi

Lascia un commento