Home » Curiosità » Scoprire i matrattamenti animali via satellite

Scoprire i matrattamenti animali via satellite

Scoprire i matrattamenti animali via satellite

Scoprire i maltrattamenti animali via satellite da oggi è possibile: si tratta di un servizio messo a punto ed offerto dall’associazione Aidaa (associazione italiana difesa animali ed ambiente), che sfrutta le foto satellitari per denunciare i maltrattamenti di animali, protratti nel tempo. E il nuovo sistema di monitoraggio ha già dato i suoi frutti: proprio ieri è stata presentata la prima denuncia per maltrattamenti nei confronti di un soggetto che, in provincia di Varese, deteneva un cane in una gabbia. Si trattava di un esemplare di Rhodesian Ridgeback, che veniva detenuto in una gabbia angusta, assolutamente insufficiente per le sue normali esigenze di vita.

Il sistema di segnalazione di Aidaa è molto semplice: una volta individuato il cane o l’altro animale maltrattato, si potrà inviare una mail al servizio di segnalazione dei reati ([email protected], oppure con un sms al numero unico delle segnalazioni 3403848654) indicando le coordinate sat del posto esatto dove si trova l’animale sottoposto al presunto maltrattamento. A quel punto sarà cura dell’associazione accertare la situazione, scaricando le successive foto del satellite che riprendono la situazione in cui l’animale viene detenuto. Si potranno così scovare più facilmente cani tenuti alla catena, oppure senza acqua nè cibo, canili abusivi e molto altro ancora. Una volta accertato il maltrattamento le foto e le coordinate saranno inviate alla procura di competenza, che procederà con le indagini del caso. Commenta così Lorenzo Croce:

Ci stavamo pensando da tempo, è capitata l’occasione nei giorni scorsi di fare delle verifiche sui presunti maltrattamenti ed abbiamo avuto l’opportunità di testare, con strumenti idonei, questo sistema di segnalazione e verifica, e devo dire che funziona, sia nell’individuazione di reati cosi come abbiamo specificato, ma anche per scoprire situazioni che possono essere border-line e quindi indirizzare sul posto le autorità veterinarie e di polizia veterinaria in base ai singoli casi, ma soprattutto ci aiuterà ad individuare le segnalazioni di reati contro gli animali che avvengono in zone isolate della campagna e a provvedere alla denuncia dei maltrattatori e alla messa in sicurezza dell’animale.

Fonte: Aidaa

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Scoprire i matrattamenti animali via satellite”

Lascia un commento