Home » News » Maltrattamenti animali: i numeri utili di Aidaa per denunciare ed ottenere assistenza legale gratuita

Maltrattamenti animali: i numeri utili di Aidaa per denunciare ed ottenere assistenza legale gratuita

E’ lunga la lista dei reati sugli animali che vanno dai maltrattamenti più comuni, come la mancata cura o a violenze fisiche se non addirittura sessuali come nel caso di zoorastia. Resta il fatto che se si viene a conoscenza o si sospetta uno di questi reati spesso non si sa chi contattare. E’ per questo che AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) quotidianamente impegnata contro queste crudeltà ha messo a disposizione alcuni servzi online e diretti da poter contattare in caso di necessità. Ecco dunque un promemoria da salvare sul pc sperando che non vi debba mai servire.

Servizi per la tutela degli animali

Aidaa ha dato vita a diverse linee telefoniche a seconda dei reati di maltrattamenti:

  • Telefono Amico: attivo dalle 10,00 alle 19,00 chiamando il numero 3478883546. Qui si possono segnalare i maltrattamenti a carico di animali domestici e di tutti gli animali in generale. Via mail? A seconda dei casi: per reati contro i gatti:[email protected] e per reati contro cani ed altri [email protected].
  • Telefono arancione: attivo tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 tel 3926552051, permette di segnalare tutti i casi di reati sessuali nei confronti degli animali (zoorastia). In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].
  • Telefono nero: attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12 al numero 02 22228518. Serve per la segnalazione di possibili reati sacrificali o che vedono gli animali rapiti o scomparsi per vario genere. La mail: [email protected] .

Sportelli e servizi di consulenza online per fatti legati agli animali :

Gli animali domestici rappresentano una delle principali motivazioni delle liti condominiali e delle cause legali correlate. All’indirizzo email [email protected] è possibile inviare questiti su come risolvere tali problematiche (richieste di informazioni e consulenze). A seconda dei casi le risposte verranno evase tra le 48 ore e la settimana. Che si tratti di condominio o altro, se la causa della diatriba “bestiale” finisce in tribunale è possibile contattare invece il servizio di consulenza legale e di conciliazione di Aidaa alla mail [email protected]. In questo caso oltre le risposte online, è possibile chiedere anche un contatto diretto o telefonico con un legale dell’associazione. La tempistica è sempre quella di 5-7 giorni. A breve sarà inoltre attivata una pagina di Facebook per questo servizo quale ulteriore oppurtunità oltre gli indirizzi mail.

[Fonte: Aidaa]

 

 

 

13 commenti su “Maltrattamenti animali: i numeri utili di Aidaa per denunciare ed ottenere assistenza legale gratuita”

  1. buon giorno,vorrei denunciare,un soppruso avvenuto nel mio condominio,verso una gatta,che vive da tempo, in un giardino in abbandono,e a cui molti dei condomini,rivolgono a lei attenzioni, portando del cibo, per altro nel comparto contatori staccato dai palazzi,purtoppo uno dei condomini a fatto guerra ,a tutti quelli che portano cibo,facendo mettere cartelli dai caposcala il divieto,non solo ma scontrandosi con me,’facendo anche velate minacce,io mi sto attivando x il gattile o x una adozione,però mi chiedo,visto la legge regionale n.34/97(art.11)che tutela le bestiole ,non sia legittimo da parte dell’aministratore apporre simili cartelli.DA parte mia ci saràsempre attenzione xla sofferenza animali e non .grazie a chi volesse rispondere

    Rispondi
    • Le leggi purtroppo non sempre sono rispettate, ma in alcuni casi una legge condominiale può interferire con una regionale o viceversa, la questione non è mai semplice. Hai provato a chiedere un consulto gratuito all’ufficio legale dell’aidaa? Se ne parla proprio in questo articolo. …ma ti dico per esperienza, anche se tu avessi ragione, la convivenza non sarà mai semplice….purtroppo con certa gente.

  2. non sapevo dell’esistenza di questa meravigliosa realta’,vi ringrazio tutti per quello che cercate di fare,anch’io da poco piu’ di un mese,ho creato un gruppo che cerca di combattere la violenza sessuale su’ gli animali,in poco tempo,sono riuscito a riunire quasi 700 amici che,vi posso assicurare “veri animalisti”non faccio nomi,ma,sono gente che combatte contro le violenze su’ gli animali a livello mondiale,io,sono stato sempre consapevole che,se tutti i gruppi e le associazioni riuscissero a combattere unite,in poco tempo vinceremmo tutte le nostre battaglia,ma,tutti i miei appelli sono finite nel nulla,per questo,ho deciso di agire da solo e nessuno mi fermera’ sino alla firma di una legge specifica e severa contro la zoofilia,grazie e spero di poter avere contatti col la vostra associazione,esclusivamente per il bene
    dei nostri amati pelosi!!

    Rispondi
  3. ho vissuto per 5 anni a misinto dove c’e’ una donna di nome tersa e figli che vivono in questa specie di fattoria mal funzionante dove ho visto seppelire cani mal nutriti che danno solo del pane e roba miscugliata che nn ci si puo avvicinare per il cattivo odore quste persone fanno vivere i loro cani e ne hanno tanti….(male) addirittura ho visto un pastore femmina tedesca che e morta per un tumore all’intestino ,la sua morte e stata orribile perche’ (mi dispiace che nn ho potuto fare le foto perche sprovvista di cell ) aveva l’intestino di fuori e loro vivono una vita tranquilla perche nessuno li vede e chi vede sta zitto… forse perche la signora bellotti ed il figlio olivo sanno che la gente di li’ ha paura di denunciare il fatto,ma purtroppo nn e’ lunico animale che vive in cattivo stato ne hanno molti……… basta . queste vita orribile qui animali nn la devono fare piu’ vorrei che quallcuno andasse a misinto in via sant’andrea 17 e controllasse la situazione perche’ loro si sentono al sicuro da tutti e da tutti ma io angela dico basta perche’ la violenza nn e solo da botte ma la violenza e’ anche questa ….’ orribile vedere come vivono e vedere la loro morte …sonoo tutti seppelliti nella villetta dentro al recinto della signora bellotti teresa. angela zizzi.

    Rispondi
  4. ho vissuto per 5 anni a misinto dove c’e’ una donna di nome tersa e figli che vivono in questa specie di fattoria mal funzionante dove ho visto seppelire cani mal nutriti che danno solo del pane e roba miscugliata che nn ci si puo avvicinare per il cattivo odore quste persone fanno vivere i loro cani e ne hanno tanti….(male) addirittura ho visto un pastore femmina tedesca che e morta per un tumore all’intestino ,la sua morte e stata orribile perche’ (mi dispiace che nn ho potuto fare le foto perche sprovvista di cell ) aveva l’intestino di fuori e loro vivono una vita tranquilla perche nessuno li vede e chi vede sta zitto… forse perche la signora bellotti ed il figlio olivo sanno che la gente di li’ ha paura di denunciare il fatto,ma purtroppo nn e’ lunico animale che vive in cattivo stato ne hanno molti……… basta . queste vita orribile qui animali nn la devono fare piu’ vorrei che quallcuno andasse a misinto in via sant’andrea 17 e controllasse la situazione perche’ loro si sentono al sicuro da tutti e da tutti ma io angela dico basta perche’ la violenza nn e solo da botte ma la violenza e’ anche questa ….’ orribile vedere come vivono e vedere la loro morte …sono tutti seppelliti nella villetta dentro al recinto della signora bellotti teresa. angela zizzi.

    Rispondi
  5. ho vissuto per 5 anni a misinto dove c’e’ una donna di nome tersa e figli che vivono in questa specie di fattoria mal funzionante dove ho visto seppelire cani mal nutriti che danno solo del pane e roba miscugliata che nn ci si puo avvicinare per il cattivo odore quste persone fanno vivere i loro cani e ne hanno tanti….(male) addirittura ho visto un pastore femmina tedesca che e morta per un tumore all’intestino ,la sua morte e stata orribile perche’ (mi dispiace che nn ho potuto fare le foto perche sprovvista di cell ) aveva l’intestino di fuori e loro vivono una vita tranquilla perche nessuno li vede e chi vede sta zitto… forse perche la signora bellotti ed il figlio olivo sanno che la gente di li’ ha paura di denunciare il fatto,ma purtroppo nn e’ lunico animale che vive in cattivo stato ne hanno molti……… basta . queste vita orribile qui animali nn la devono fare piu’ vorrei che quallcuno andasse a misinto in via sant’andrea 17 e controllasse la situazione perche’ loro si sentono al sicuro da tutti e da tutti ma io angela dico basta perche’ la violenza nn e solo da botte ma la violenza e’ anche questa ….’ orribile vedere come vivono e vedere la loro morte …sono tutti seppelliti nella villetta dentro al recinto della signora bellotti teresa. mi chiamo … angela zizzi.

    Rispondi
  6. ho vissuto per 5 anni a misinto dove c’e’ una donna di nome tersa e figli che vivono in questa specie di fattoria mal funzionante dove ho visto seppelire cani mal nutriti che danno solo del pane e roba miscugliata che nn ci si puo avvicinare per il cattivo odore quste persone fanno vivere i loro cani e ne hanno tanti….(male) addirittura ho visto un pastore femmina tedesca che e morta per un tumore all’intestino ,la sua morte e stata orribile perche’ (mi dispiace che nn ho potuto fare le foto perche sprovvista di cell ) aveva l’intestino di fuori e loro vivono una vita tranquilla perche nessuno li vede e chi vede sta zitto… forse perche la signora bellotti ed il figlio olivo sanno che la gente di li’ ha paura di denunciare il fatto,ma purtroppo nn e’ lunico animale che vive in cattivo stato
    ne hanno molti……… basta . queste vita orribile qui animali nn la devono fare piu’ vorrei che quallcuno andasse a misinto in via sant’andrea 17 e controllasse la situazione perche’ loro si sentono al sicuro da tutti e da tutti ma io angela dico basta perche’ la violenza nn e solo da botte ma la violenza e’ anche questa ….’ orribile vedere come vivono e vedere la loro morte …sono tutti seppelliti nella villetta dentro al recinto della signora bellotti teresa. mi chiamo … angela zizzi.

    Rispondi
  7. Buongiorno vorrei mettermi in contatto con i vostri numeri Aida ma non ce neanche uno attivo. Vorrei parlare per una consulenza presso i vostri avvocati ma non so che numero fare.392 6552051 e inesistente. Qualcuno può darmi un numero attivo??
    Grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento