Home » Cani » Mantenere Fido costa caro? Ecco come risparmiare

Mantenere Fido costa caro? Ecco come risparmiare

Quando si decide di adottare un cane occorre valutare, tra le altre cose, anche la disponibilità economica: mantenere Fido ha un costo, certamente variabile e modulabile in base alle possibilità di ciascuno, ma sempre un costo è. Purtroppo in questo periodo di crisi economica sono in troppi a non pensare a questo fattore ed ad abbandonare il proprio pet quando i conti poi non tornano. Ma si può risparmiare, ecco alcuni consigli utili.

Mantenere Fido

Alimentazione

L’alimentazione e le cure veterinarie sono tra le voci di spesa più rilevanti. Ma si possono prevenire alcuni disturbi proprio con una buona alimentazione: scegliete prodotti genuini, consigliati e di buona qualità. E puntate sulla quantità per avere il risparmio. Certo magari le crocchette costeranno un pochino di più rispetto ad altre, che magari non contengono vitamine o carni fresche, ma sarete sicuri di avere un prodotto di qualità che manterrà Fido in forma ed in salute nel tempo, evitandovi di fare visita troppo spesso al veterinario.

Giocattoli e affini

Anche il gioco è un elemento importante per la crescita sana e corretta di un cane: ma per farlo svagare non occorre acquistare giocattoli costosi, a meno che non ne abbiate la possibilità. A Fido basta correre insieme a voi, giocare con una pallina, mordicchiare un pupazzo che potete fare anche voi con dei vecchi calzini bucati. Lo stesso dicasi anche per cucce e cuscini: un vecchio cuscino rivestito sarà perfetto per lui. Insomma, aguzzate la fantasia per creare qualcosa di innovativo per il vostro pet.

Cura dentale

I denti dei cani si possono deteriorare con il tempo, proprio come accade per noi umani: in quest casi l’unica soluzione è fare la detartrasi, piuttosto costosa come cura veterinaria. Ma come prevenire queste patologie dei denti? Una pulizia costante e accurata e preferire il cibo secco all’umido, garantendo in tal modo denti puliti e sani a lungo. E per voi un bel risparmio!

foto credit Thinkstock

 

1 commento su “Mantenere Fido costa caro? Ecco come risparmiare”

Lascia un commento