Home » Cani » Cane, quanto costa all’anno? L’indagine di Help Consumatori

Cane, quanto costa all’anno? L’indagine di Help Consumatori

cane costo indagine help consumatori

La compagnia di un cane è qualcosa di impagabile, non c’è dubbio, e chi ha un amico a 4 zampe lo sa bene. Bisogna dirlo, però, rappresenta un impegno e non solo al livello di tempo, ma anche economicamente. L’associazione Help Consumatori ha quantificato le spese per mantenere un cane e il costo si aggira intorno ai 1700 euro all’anno.

Così tanto? Potrebbe dire qualcuno, ebbene si, tra vaccinazioni, alimenti, toelettatura, e antiparassitari, senza contare le spese extra occasionali (270 euro circa), infatti, il costo arriva a sfiorare i 2 mila euro all’anno. Certamente, si tratta di una cifra considerevole, che nell’economia di una famiglia potrebbe avere un certo peso.

Come ha spiegato Alessandro Mostaccio del Movimento Consumatori:

Un cane è un essere vivente, con cui si stabiliscono relazioni di cura e d’interdipendenza affettiva. In merito quindi alla voce circolata negli ultimi tempi di tassarlo, bisognerebbe tenere sempre a mente che stiamo parlando di esseri viventi. Paragonarli a beni di lusso lascia stupefatti e preoccupa, per il modello culturale che ispira questo modo di pensare: completamente incentrato sul bene/avere e non teso sul benessere. Piuttosto, visti i costi che deve sostenere chi possiede un cane, una politica tesa a sviluppare relazioni dovrebbe prevedere la possibilità di dedurre il più possibile le spese sanitarie e igieniche necessarie per i nostri animali e dovrebbe contemplare delle facilitazioni per contrastare l’abbandono soprattutto nei mesi estivi, dando, ad esempio, la possibilità di lasciare i nostri amici in pensioni che facciano prezzi abbordabili.

L’associazione ha condotto un’analisi molto dettagliata dei costi che devono essere sostenuti per mantenere fido, ad esempio, per le vaccinazioni si spende circa 30 euro, se ne fa una all’anno, ma nei primi anni di vita ne servono circa una decina, senza contare i richiami.

Anche il microchip ha un costo non indifferente, dal veterinario, infatti, costa dai 30 ai 50 euro, mentre alla Asl 8 euro, a cui però bisogna aggiungere il costo dell’impianto, variabile da struttura a struttura (in genere si aggira intorno ai 15 euro).

Tra guinzaglio e collare si spende dai 20 ai 50 euro, per l’alimentazione si può arrivare anche ai 100-150 euro al mese. Per la cuccia si può spendere anche 40 euro, mentre un antiparassitario costa mediamente 30 euro. E se il cane ha problemi comportamentali e necessita di un corso di addestramento, o si va in vacanza e si ha l’esigenza di ospitarlo in una pensione, i costi lievitano ulteriormente.

Via|Help Consumatori; Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento