Home » News » Alimentazione e cura per gli animali domestici non risentono della crisi economica

Alimentazione e cura per gli animali domestici non risentono della crisi economica

alimentazione cura animali domestici crisi economicaLo sappiamo bene quanto costa prendersi cura di un animale da compagnia, sia esso un gatto, un cane o un piccolo criceto. L’alimentazione particolare, ma anche le spese veterinarie e di cura quotidiane sono diventate veramente difficili da affrontare in questo periodo di profonda crisi economica. Eppure, secondo il V° Rapporto Assalco – Zoomark circa gli andamenti sul mercato nazionale ed internazionale dei cosiddetti prodotti pet food e  pet care, il trend è in crescita. Per essere precisi del +2,1 %.

Pensate a quanto si sia parlato e polemizzato nei mesi scorsi sull’ipotesi di mettere una tassa sul lusso ai possessori di animali. La cosa fortunatamente non si è realizzata (almeno quella e per ora) eppure i proprietari di animali domestici si dimostrano comunque quale prezioso strumento per la famosa “crescita” in cui si spera tanto. Ma cosa vuol dire tutto ciò? Semplicemente che gli italiani amano i propri animali da compagnia e per loro sono disposti a fare importanti sacrifici: non si rinuncia ad acquistare ad esempio cibi industriali preconfezionati di cui si ha certezza qualitativa, fondamentale per una crescita sana ed equilibrata dell’animale domestico. E da dove nascono tanto amore e dedizione? Ma di sicuro da quello che un cane fedele può regalare ad ognuno di noi, dalle fusa rilassanti di un gatto o dal gradevole cinguettio di un uccellino o dal musetto simpatico di un coniglio!

Gli animali domestici ci danno veramente molto, ogni giorno e prendersi cura di loro al meglio è la cosa più bella che si possa fare, anche a costo di qualche sacrificio economico. Del resto, cani e gatti sono diventati parte integrante delle famiglie dei proprietari, o no? E voi come vi comportate con le cure ed il benessere alimentare dei vostri cuccioli? Medicinali all’avanguardia, accessori sempre più utili e sfiziosi ma soprattutto un’alimentazione di qualità sono certamente alla base delle vostre scelte quotidiane per Fido e Micio. Allora, oltre a renderci più felici, i nostri amici a quattro zampe ci aiuteranno a superare la crisi economica? Non abbandoniamoli, guardiamo la questione in positivo.

Fonte: Assalco

Foto: Thinkstock

Lascia un commento