Home » News » Rapporto Assalco Zoomark 2011: prime anticipazioni

Rapporto Assalco Zoomark 2011: prime anticipazioni

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato stampa edito dalla Zoomark, fiera internazionale per animali che si terrà a Bologna, padiglioni fieristici, il prossimo maggio.

Nelle case degli italiani gli animali da compagnia non sono una presenza rara: in circa una su tre è presente almeno un cane o un gatto, senza contare acquari, uccelli e piccoli animali. I pet svolgono un ruolo sempre più importante all’interno di strutture famigliari in rapida evoluzione e vengono considerati come compagni di vita e membri della famiglia a tutti gli effetti.

Secondo i dati SymphonyIRI, le vendite di alimenti per cani e gatti nel canale della distribuzione moderna (ipermercati+supermercati+LSP) hanno superato nel 2010 i 786 milioni di euro, registrando, in un contesto di generale difficoltà dell’economia del Paese, una crescita del 2,7% sull’anno precedente.

Circa il 61% del giro d’affari relativo al petfood nel canale moderno è originato dai supermercati, le cui vendite crescono nel 2010 del 3,6% a valore e dell’1,1% a volume. Il cibo per gatti si conferma dominante nella GDO (con il 63% del fatturato petfood), mentre resta importante in prospettiva la nicchia degli snack e treat con interessanti trend complessivi, anche se quelli per il gatto rappresentano ancora un micro mercato (con una quota a valore nel canale dello 0,4%).

In Italia, il Nord Ovest continua a concentrare il 38% delle vendite a valore di petfood, ma è tuttavia il Nord Est ad evidenziare la crescita maggiore nel 2010 (+3,9% a valore), mentre i maggiori potenziali di sviluppo rimangono quelli del Sud, che rappresenta il 12% delle vendite a valore di alimenti per cani e gatti del canale moderno.

Sono queste le prime anticipazioni del Rapporto Assalco – Zoomark 2011, realizzato con Università di Parma – Adem Lab, che verrà presentato nella giornata inaugurale di Zoomark International 2011. Il convegno, dal titolo ‘Il mercato del pet care in Italia: dimensione, tendenze e prospettive’ offrirà un importante quadro sull’andamento del settore del petfood e del petcare per mettere a disposizione dei protagonisti dell’industria e della distribuzione gli strumenti per analizzare e interpretare i molteplici trend del mondo degli animali da compagnia e dei loro proprietari.

Lascia un commento