Home » Altre Specie » Manolo, il cucciolo di capriolo catturato a Foligno

Manolo, il cucciolo di capriolo catturato a Foligno

Dopo il fallimento dei tentativi dei giorni scorsi, è stato catturato Manolo, il cucciolo di capriolo che vive da qualche tempo a questa parte a Foligno. 

capriolo

Il piccolo aveva scelto di vivere da circa un anno nella boscaglia della cittadina esattamente al centro, incurante di supermercati, hotel e ristoranti, proprio di fronte all’ospedale. E se il capriolo era diventata l’attrazione della zona anche per la sua capacità di interagire con i passanti che spesso e volentieri gli offrivano del cibo, la cattura è stata resa necessaria per via del rischio di umanizzazione del capriolo che in questo modo avrebbe dimenticato le modalità di sopravvivenza nel bosco, ma anche per il fatto che il capriolo usciva molto spesso allo scoperto frequentando anche le strade adiacenti particolarmente trafficate rischiando anche seriamente di essere investito.

MANOLO, IL CUCCIOLO DI CAPRIOLO CHE VIVE A FOLIGNO

Alla fine, dopo qualche tentativo andato a vuoto, Manolo, così come era stato ribattezzato qualche tempo fa dai cittadini di Foligno, è stato catturato dopo essere stato sedato e prelevato dai carabinieri forestali e dai tecnici del servizio faunistico della Regione Umbria. Alla cattura del capriolo ha anche partecipato un veterinario dell’Ente Parco dei Monti Sibillini che ha monitorato costantemente lo stato di salute dell’animale.

Adesso per il piccolo Manolo, una sorta di Bambi, adorato dai cittadini di Foligno e dai visitatori, si apre un nuovo capitolo della sua vita: lasciata forzatamente la città, è stato trasferito a Torre Certalda, nel centro di recupero degli animali selvatici della Regione. Resterà qui per il tempo necessario richiesto per poter decidere del suo futuro e della sua prossima collocazione.

Lascia un commento