Home » News » Manolo, il capriolo che vive a Foligno

Manolo, il capriolo che vive a Foligno

Manolo il capriolo: questo il nome del giovane capriolo, che sembra un piccolo, tenerissimo Bambi, che circa da un anno a questa parte si è praticamente trasferito in città, a Foligno. Il capriolo, apparso da cucciolo tenerissimo, e adesso già cresciuto nell’arco di qualche mese, sembra amare soprattutto la confusione scegliendo di vivere in un piccolo appezzamento di terreno incolto nella zona nord della città, proprio nel cuore della parte commerciale della città, fra alberghi, negozi e confusione.

capriolo

Sembra che Manolo ami proprio la gente arrivando a socializzare e a prendere fin troppa confidenza con gli essere umani. 

Il cucciolo è stato avvistato pochi mesi fa, ma nel corso del tempo è sempre tornato ad avvicinarsi e adesso sembra non poter più poter fare quasi a meno della presenza delle persone anche nella speranza di poter rimediare del cibo che nessuno gli nega generosamente.

E se il capriolo suscita interesse e tenerezza, è anche vero che il rischio di umanizzazione è dietro l’angolo come ha spiegato all’ANSA Sauro Presenzini, presidente Wwf della provincia di Perugia.

Molti cercano di aiutare il capriolo con cibo, acqua e crocchette, spingendo sempre di più l’animale a fare capolino in città lasciando lo spazio verde che si è ritagliato fra le costruzioni, ma con conseguente rischio di cambiargli le sue naturali abitudini e di farlo circolare su strade molto trafficate con il rischio che venga anche investito. Il consiglio? Meglio lasciar vivere tranquillo il piccolo Manolo nello spazio che si è scelto scattandogli foto, ma evitando di umanizzarlo. Per il suo bene.

Lascia un commento