Home » Curiosità » Cani: un nuovo libro che racconta di loro

Cani: un nuovo libro che racconta di loro

libro cane

Un nuovo libro che ha per protagonisti gli amici a quattro zampe: si tratta di Vita di Bernie – Il cane che non voleva abbaiare scritto dallo storico Massimo Salvadori (edito da Salani). Il libro parla di Bernie, un barboncino di nove anni, con un gran bel caratterino: nel libro la voce narrante è proprio quella di Bernie, che vuole raccontare la sua storia e lasciare ai posteri le sue memorie. Il barboncino è stato abbandonato ancora cucciolo, e adottato da una giovane coppia che vive in città e che diventerà la sua nuova famiglia, Matteo e Doriana.

Nei primi tempi la convivenza con gli umani non è semplice: ci sono delle regole da rispettare, come indossare guinzaglio e a volte la museruola per andare a passeggio, sopportare il veterinario e la lava cani e per Bernie, cresciuto senza regola, abituarsi non sarà facile. Ma i momenti felici insieme alla famiglia non mancheranno: ogni tanto si va in campagna dai nonni, dove si può correre in mezzo all’erba e sentirsi veramente liberi. Ma i tempi della giovinezza purtroppo passano e presto Bernie si ritrova anziano e stanco: è a questo punto che decide di raccontare a tutti la sua vita speciale di cane normale. Vita di Bernie – Il cane che non voleva abbaiare è un libro che racconta in modo semplice e profondo il forte legame che si crea tra uomini e amici pelosi: una lettura semplice e divertente, con illustrazioni di Federico Appel. La prefazione del romanzo è affidato a Claudio Magris, che dice:

Con Vita di Bernie. Il cane che non voleva abbaiare, Salvadori mette invece in gioco con ironia e affetto, ma anche con trepidazione un pezzo di vita personale, immediato, fuggevole ma profondamente radicato nel cuore, una vita non storica, non politica, bensì legata alle pieghe del sentimento e alla malinconia o felicità improvvisa e senza perché.

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento