Home » Curiosità » “Quando basta un bau bau per dire tante cose”

“Quando basta un bau bau per dire tante cose”

cane e bambinoNon si poteva scegliere un titolo migliore per presentare un progetto che ha visto coinvolti gli amici a quattro zampe e cinquecento bambini liguri dal nome “Quando basta un bau bau per dire tante cose“.

Tutto Zampe ha affrontato diverse volte il tema della Pet Therapy, i nostri amici dottori a quattro zampe ci mostrano quotidianamente i giusti comportamenti per la convivenza sociale: il rispetto, la comprensione, la pazienza. L’idea è stata quella di radunare ben cinquecento bambini di Rapallo, in provincia di Genova, che hanno avuto la fortuna di andare a lezione dal “professor cane”, proprio in queste ore sta avvenendo l’ultima lezione di un percorso educativo che si trasforma in una grande festa di fine anno.

Le scuole coinvolte sono state la Marconi, Pascoli e Dellepiane, che hanno avuto la possibilità di realizzare un laboratorio educativo e didattico finalizzato alla prevenzione del bullismo, fenomeno di devianza sociale in costante espansione anche in Liguria, basta pensare che a Rapallo – 30.000 abitanti – i disturbi del comportamento sono quasi la metà di tutte le problematiche manifestate dai bambini della Scuola Primaria.

Il progetto, ideato e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale ARGO col patrocinio di Enpa Sezione Camogli e Levante Ligure, Fondazione per L’ambiente ed i Diritti degli Animali in Liguria e Croce Verde Chiavarese, è partito nel mese di gennaio e vivrà il suo momento conclusivo nella cornice degli ampi spazi esterni delle scuole, decorati per l’occasione con cartelloni, disegni e altri lavori ispirati al contatto e agli “insegnamenti” dei “maestri a quattro zampe”, e vedrà la partecipazione di tutti i protagonisti bambini, insegnanti ed educatori dell’ARGO – sia bipedi che quadrupedi – di un’esperienza innovativa.

“Dato il successo auspichiamo che il corso verrà ripetuto anche il prossimo anno scolastico con un numero ancora maggiore di partecipanti – commenta Patrizia Bandettini Di Poggio presidente dell’ENPA Sezione Camogli e Levante Ligure – i cani hanno la caratteristica di educare i bambini in maniera molto efficace grazie al gioco trasmettendo ai piccoli studenti importanti valori“.
Un’iniziativa decisamente importante per educare il “futuro”, giocando i bambini imparano a conoscere e rispettare gli animali recependo valori che molto spesso non vengono trasmessi in famiglia.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare: [email protected].

Lascia un commento