Home » Curiosità » I cani ci giudicano?

I cani ci giudicano?

I cani ci giudicano? A quanto pare la risposta è affermativa: e in particolare a farlo sarebbero gli esemplari femminili nel migliore amico dell’uomo.

Sì, i cani ci giudicano

Spesso tendiamo a scherzarci dando vita a meme di ogni tipologia. Eppure quella che sembra una boutade corrisponderebbe alla realtà dei fatti secondo la scienza. I cani ci giudicano per quel che facciamo e con molta probabilità quando ci guardano in modo strano e proprio quello che stanno facendo.

Ci vantiamo sempre del fatto che i nostri amici pelosi siano in grado di capirci. Assunto verissimo ma è altrettanto vero che proprio perché ci capiscono tendono a farsi una certa opinione di noi in base alle nostre azioni. A raccontarlo, ci pensa uno studio pubblicato sulla rivista Behavioural Processes condotta da una squadra di scienziati dell’università di Tokyo.

Una ricerca che indica come i cani ci giudicano effettivamente quando ci guardano con un’espressione perplessa. In questo sono molto simili ai propri padroni, almeno stando ai risultati dello studio sopra citato. Secondo gli scienziati i nostri cani presterebbero molta attenzione a quello che facciamo, arrivando a esprimere dei veri e propri giudizi sociali. E non solo. Secondo gli esperti sarebbero anche in grado di giudicare quelle che sono le nostre competenze.

Una peculiarità particolarmente spiccata negli esemplari femmina. Pensare che i cani ci giudicano, va messo, mette ulteriore pressione sulla nostra vita. Come sono arrivati i ricercatori a voi questa considerazione? Hanno preso un campione di cani e l’hanno posto davanti a due attori. Ogni persona aveva in mano un contenitore nel quale era posto un oggetto e ai cani è stato fatto vedere che la persona competente riusciva ad aprirlo con facilità. Mentre l’altro non ci riusciva. Gli attori hanno poi ripetuto la prova due volte con contenitori diversi, cercando di aprire in maniera contemporanea un terzo contenitore sia contenente cibo che vuoto.

Le femmine più propense a farlo

È stato notato che i cani femmina tendevano a osservare di più l’umano competente quando la scatola era piena rispetto ai cani maschi ed erano più propense ad avvicinarsi. Qualcosa che non accadeva con la scatola vuota, dove entrambi i sessi non manifestavano preferenze.

Secondo gli scienziati questo sottolineerebbe come, soprattutto i cani femmina, siano in grado di riconoscere la competenza nelle persone e decidano di comportarsi di conseguenza. I cani ci giudicano, effettivamente. Ecco quindi che i nostri cani preferirebbero sia le persone più gentili e più propense a distribuire cibo ma anche quelle che dimostrano di essere più competenti. E le cagne in questo caso mostrerebbero più capacità di giudizio.

Lascia un commento