Home » News » Harbor, il cane dalle orecchie più lunghe al mondo

Harbor, il cane dalle orecchie più lunghe al mondo

Quello che vedete nella foto è un cane famoso, una star, e merita tutta la sua popolarità, visto che si trascina ben 34 cm di orecchie. Harbor, questo il suo nome è stato infatti insignito del premio Guinnes World Records 2012 per tale particolarità: ha le orecchie canine più lunghe al mondo e pare che non gli diano per nulla fastidio ora che ha 8 anni. Le cose erano diverse quando era un cucciolo, come racconta la sua padrona Jennifer Wert, di Boulder (Colorado):

“Ha sempre avuto orecchie molto lunghe e quando era piccolo ha avuto anche molti problemi di salute per questo. In più, quando correva o scendeva le scale ci inciampava. Adesso per fortuna si è abituato.”

Harbor eredita il titolo da Tigger (13,5 pollici per ogni orecchio), un segugio dell’Illinois, che purtroppo è scomparso di vecchiaia due anni fa.  Il nostro amico, soprannominato non a caso Dumbo Dog, è uno splendido esemplare di Coonhound nero focato, detto anche “Cane da procione” . Si tratta di un’antica razza, non troppo conosciuta in Europa, selezionata per cacciare procioni e le lunghe orecchie dovevano servire proprio per accompagnare gli “odori” verso il naso. In molti ritengono che vi siano discendenze anche con il Talbot, che conosciamo come Segugio inglese. Effettivamente una certa somiglianza c’è. Di certo è uno splendido esemplare canino, ma le sue lunghe orecchie lo rendono anche molto simpatico. Come racconta ancora Jennifer :

Non c’è un giorno in cui io possa dimenticare la particolarità delle sue lunghe orecchie: è un fenomeno strano nel mondo e crea sorrisi ovunque andiamo. E’ un divertimento quando usciamo: se capita che dobbiamo attraversare la strada addirittura le auto si fermano all’improvviso, rischiando anche l’incidente, la gente scende e scatta una foto ricordo da riportare a casa”.

Il fisico è atletico ed asciutto di Harbore ben si ben si presta alle lunghe passeggiate in città, ma anche alle corse in campagna (ricordate che l’esercizio fisico è importante per combattere l’obesità nei cani) come vediamo nel video che segue insieme alla sua padrona.

[ Fonte, Video e Foto Guinness World Records]

Lascia un commento