Home » Salute Cani » Cosa significa se il cane ha le orecchie rosse?

Cosa significa se il cane ha le orecchie rosse?

orecchie rosse caneIl Chihuahua di una mia amica ha le orecchie tutte rosse : da cosa dipenderà? Il piccolo non si fa avvicinare volentieri, tende a non farsi toccare, è quasi impossibile controllarlo da vicino. La sensazione è che siano anche calde, per cui il mio consiglio è stato quello di portare il cagnolino dal veterinario: è chiaro che c’è un fastidio se non addirittura dolore e questo può molto probabilmente significare che c’è in corso un’infiammazione o un’infezione. Ma quali le possibili cause? Ho provato ad approfondire.

In pratica nella maggior parte dei casi siamo in presenza di un’otite. Tra le prime cause possiamo trovare sicuramente la presenza di sporcizia o umidità che danno vita ad una proliferazione batterica: capita soprattutto ai cani con le orecchie lunghe o a quelli che passano molto tempo a giocare nel parco o in giardino. Non dimentichiamo inoltre la possibilità di penetrazione attraverso il padiglione auricolare, dei temuti forasacchi. Va inoltre prestata attenzione durante il bagno del cane affinché troppa acqua non rimanga a stazionare provocando ulteriori infezioni, fermo restando che la pulizia delle orecchie va fatta con regolarità e delicatezza.

Le orecchie del cane infatti sono molto spesso soggette ad infezioni batteriche e per questo si arrossano, anche perché Fido sentendo fastidio comincia a grattarsi ripetutamente la zona. Un altro sintomo rilevante di una problematica alle orecchie da parte del cane è dato dallo scuotere continuamente la testa.

Non solo. In alcuni casi il rossore è dovuto alla presenza di un’infezione da lievito nelle orecchie: questo capita soprattutto in caso di allergia alimentare (al riso, orzo, grano o mais essenzialmente): la sostanza può essere talmente abbondate da essere visibile a occhio nudo, ma è spesso anche facilmente distinguibile dal normale cerume a causa dell’odore cattivo che provoca. Non dobbiamo poi dimenticare la presenza di acari, pulci ed altri parassiti o funghi, che possono indurre Fido a strofinare l’orecchio, rendendo quindi il suo interno rosso.

Infine, una delle cause delle otiti ricorrenti nei cani e quindi del conseguente arrossamento della cute nell’area e/o del padiglione auricolare è l’ipotiroidismo, ovvero uno scarso funzionamento della ghiandola tiroidea (nulla che non sia risolvibile con una terapia farmacologica).

In tutti i casi di orecchie rosse nel cane va valutato anche se queste si dimostrano calde: lo sono sempre è vero, ma la temperatura più alta del solito anche solo in questa zona, in concomitanza con il rossore può essere sinonimo di febbre. Che può prescindere da un diretto problema alle orecchie.

Quando si sospetta un’otite nel cane è sempre opportuno far visitare il pet dal veterinario: ritardare la diagnosi e quindi l’eventuale terapia necessaria, può provocare sordità nell’ amico a quattro zampe, oltre che il prolungarsi di dolore e fastidio. No,  le orecchie rosse non sono proprio una cosa da trascurare troppo a lungo, sulla salute delle orecchie dei cani non si scherza: che ne dite?

 

Fonte: Pets.Thenest

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

2 commenti su “Cosa significa se il cane ha le orecchie rosse?”

Lascia un commento