Giornata Mondiale dello scimpanzè, la prima edizione il 14 luglio

di Fabiana Commenta

Si festeggia sabato 14 luglio la prima Giornata Mondale dello scimpanzè, World Chimpanzee Day, che sarà celebrata in tutto il mondo.

jane goonall, scimpanze

La Giornata mondiale dello scimpanzé “rappresenta un omaggio al nostro parente più prossimo nel regno animale, ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi pericoli che minacciano questa straordinaria specie, dalla distruzione degli habitat naturali alle malattie, fino al traffico di specie selvatiche” spiega in una nota l’associazione  Jane Goodall Institute Italia, che celebrerà l’evento insieme agli altri istituti Jane Goodall sparsi nel mondo, altri attivisti e associazioni.

Il 14 luglio non è certo una giornata scelta a caso visto che l’associazione ricorda che proprio il 14 luglio, l’etologa e naturalista inglese Jane Goodall, che poi ha successivamente fondato il Jane Goodall Institute ed è diventata Messaggero di pace delle Nazioni Unite, ha cominciato la ricerca sugli scimpanzé nella zona che oggi è diventata il Gombe Stream National Park in Tanzania.

Sono tante le iniziative diffuse e organizzate in tutto il mondo per l’occasione: anche il JGI Italia partecipa con un censimento degli scimpanzé e delle scimmie antropomorfe nel nostro Paese che al momento conta 49 scimpanzé, un gorilla e due oranghi.

Jane Goodall, vera e propria icona vivente, ha dedicato tutta la sua vita, allo studio dei grandi primati antropomorfi, ma anche alla corretta conservazione dell’ambiente e alla formazione delle nuove generazioni e alla divulgazione scientifica. È stat la prima studiosa a scoprire i già affascinanti aspetti della loro vita e dei loro comportamenti insegnando anche a come rapportarci con questi animali.

Spero che vi unirete a noi in questa primissima Giornata mondiale dello scimpanzé per evidenziare la straordinaria natura di questi esseri e per far luce sulle minacce che affrontano. 

Ha dichiarato Jane Goodall invitando tutte le strutture a partecipare attivamente all’iniziativa.

 

photo credits | janegoodall.org

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>