Home » Cani » Genova: corsi gratuiti per educare i nostri amici a quattro zampe

Genova: corsi gratuiti per educare i nostri amici a quattro zampe

Educazione

Da sabato 16 aprile e per tutti quelli successivi, la sezione di Genova della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, diretta da Pierluigi Castelli, organizza i Corsi di Puppy Parties e di Puppy Classes per imparare il comportamento dei cani. L’appuntamento è alle 10.00 a Genova San Fruttuoso (piazza Manzoni 8). L’ingresso è libero.

L’insegnante Graziana Moretti mostrerà come educare il proprio cane, con particolare attenzione al comportamento in pubblico. Il corso è articolato in cinque lezioni e, alla fine del ciclo, a tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma.
Gli incontri Puppy Parties e Puppy Classes sono realizzati in collaborazione con l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa e il Centro di Studi etologici Etovet, per aiutare le famiglie ad avere una serena ed equilibrata convivenza con il proprio cane.

Le puppy class sono classi organizzate per cuccioli che permettono di far socializzare il cucciolo in modo che si sviluppi diventando un cane educato e capace di una relazione positiva con il proprietario.
Lo si fa giocando, in modo da insegnarli a fronteggiare in modo positivo diverse situazioni, differenti modelli umani e i rumori più insoliti.

Si inizia con i comandi di base che servono alla famiglia per imparare a gestire la relazione con il cane, riconoscendo eventuali problemi.
Vengono fornite inoltre le indicazioni su come educare il cane a sporcare correttamente, a interagire con le persone e gli altri cani, a esibire una buona condotta al guinzaglio e a interpretare il giusto ruolo all’interno di una famiglia che si comporta nei suoi riguardi in maniera affettuosa quanto coerente e prevedibile.

Il Centro di Medicina Comportamentale e Antropozoologia Pedagogica Martin Buber, afferente alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, attraverso le figure professionale di Pier Luigi Castelli, medico veterinario comportamentalista, e di Graziana Moretti, psicopedagogista ed etologa, offre questo servizio gratuitamente a chiunque abbia adottato un cucciolo di cane per gettare le basi di una relazione interspecie che sia felice e soddisfacente per tutti i suoi membri, evitando quelle storture gestionali psicogenetiche che spesso, certo in buona fede, portano a convivenze impossibili e ad abbandoni in canile.

Programma delle lezioni:

Nella prima lezione, oltre alla presentazione dei singoli cuccioli e alla raccolta delle informazioni sui loro primi mesi di vita per valutarne lo sviluppo ontogenetico, vengono affrontate le basi della gestione del cane, ossia la gerarchia alimentare e il controllo delle risorse: dal cibo, alle coccole, al controllo dello spazio; quindi viene spiegato come attirare l’attenzione del cane, come guidare la relazione e viene insegnato alla coppia cane-tutore come eseguire-chiedere il comando seduto, primo tassello per quelle minime manovre di leadership che sono necessarie per una buona gestione del rapporto. La presenza del medico veterinario inoltre garantisce la risposta alle curiosità sulla corretta alimentazione e prevenzione delle patologie sia somatiche che psichiche.

Nella seconda lezione, dopo la verifica degli apprendimenti, si affrontano i principali problemi della gestione di un cucciolo e si imparala toelettatura quotidiana, ossia una serie di operazioni di manipolazione sul proprio cane attraverso i quali mantenerne un controllo insieme igienico e psicologico e a praticare un massaggio rilassante; quindi si perfeziona il comando seduto e si insegna il terra.

Nella terza lezione, dopo la verifica degli apprendimenti, si parla del gioco: come gestire il gioco con il proprio cane, quali sono i significati dei vari giochi, come utilizzare il gioco come potenziamento cognitivo e i vari giocattoli educativi in commercio; quindi si perfeziona il comando terra e si introduce il resta.

Nella quarta lezione si affronta teoricamente e praticamente la condotta al guinzaglio, nella quinta si vede un video sui segnali calmanti e si parla della comunicazione intra e interspecifica, mentre nella sesta e ultima lezione, oltre alla consegna del diploma attestante la corretta partecipazione al corso della famiglia interspecie, si affrontano tutte le normative legate alla gestione del cane in città.

Vi consiglio la partecipazione per due motivi, innanzitutto è patrocinato dalla Lega del Cane quindi un’associazione solida che offre garanzie e seconda cosa conosco personalmente la Dottoressa Graziana Moretti e vi garantisco che oltre ad essere un’ottima insegnante è una grande amante degli animali, buona partecipazione.

Fonte

Lascia un commento