In Liguria e Piemonte arriva l’Università dei cani

di Redazione 1

Università cani Liguria Piemonte Skadog

Il centro attività cinofile Skadog, attivo in Liguria e Piemonte sin dal 2003, cambia casa e si trasferisce a Sestri Levante, in provincia di Genova. Si tratta di una vera e propria università dei cani, dove i nostri amici a 4 zampe, assieme a i propri padroni, imparano come comportarsi e a praticare diversi sport, all’agility al disc dog, dal retrieving al freestyle, fino all’obedience.

Si tratta di un luogo di educazione, ma anche di divertimento, che offre qualunque tipo di attrezzatura, persino una piscina ristoratrice per l’estate e campi per correre in totale libertà. L’università dei cani è frequentato ogni anno da circa 200 coppie cane-padrone.

All’interno della struttura, si trovano un grande campo di agility, 3 campi per l’educazione, più uno coperto per le lezioni quando piove o c’è troppo sole, un altro spazio esclusivamente destinato ai cuccioli, e la piscina “canina”.

Come ha spiegato la fondatrice di Skadog, Ilaria Boero:

Nel nostro centro utilizziamo per l’educazione dei cani esclusivamente il metodo gentile basato sul rinforzo positivo, l’uso delle gratificazioni e il clicker training. Il nostro scopo è impostare una corretta relazione fra cane e proprietario affinché la vita insieme possa essere piacevole e gratificante per entrambi, non solo sul campo di lavoro, ma ovunque e quotidianamente.

Il team di Skadog viene formato da diversi istruttori cinofili, e si aggiorna costantemente. Inoltre, lavora anche nelle scuole, portando i cani e insegnando ai bambini come relazionarsi con l’animale e come prevenire il rischio di morsi. Non esiste un età o delle abilità specifiche per andare all’università dei cani, esistono, infatti, corsi di educazione, rieducazione e socializzazione.

Sono previste anche lezioni dedicata ai cuccioli. Il corso verte sulla comunicazione del cane, sulla socializzazione e l’inserimento di adulti regolatori che gestiscano, controllino e intervengano nel gioco e nella comunicazione dei cuccioli. Presso il centro si organizzano anche corsi per la preparazione dei cani destinati alla Pet Therapy.

Photo Credit|ThinkStock

Commenta!

Commenti (1)

  1. I do not even know how I ended up here, but I thohgut this post was good. I don’t know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you aren’t already Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>