Home » Curiosità » Gelo, proteggiamo i nostri animali

Gelo, proteggiamo i nostri animali

Il gelo sta arrivando, l’inverno è alle porte e la necessità di proteggere i nostri animali dal freddo si fa sempre più impellente. Soprattutto ora, dopo un autunno pressoché mite.

Cure adeguate per preservarne la salute

Le prime piogge sono arrivate e con loro il freddo. I nostri animali, che si erano abituati a temperature più miti a causa dei cambiamenti climatici, si trovano a dover fare i conti con condizioni meteorologiche quasi impreviste. Non hanno avuto infatti il tempo, come accaduto negli scorsi anni, di abituarsi a un calo delle temperature che si è fatto repentino negli ultimi giorni.

Proteggere i nostri animali contro il gelo è il nostro dovere, soprattutto se pensiamo a quegli esemplari di diversa tipologia che più manifestano difficoltà ad adattarsi. E come sempre quando si tratta di prendersi cura dei propri animali l’approccio deve essere multidisciplinare. Ecco quindi che per difendere i nostri piccoli dal gelo dobbiamo in generale prima di tutto adeguare la sua alimentazione.

Come succede anche a noi, con il freddo gli animali consumano di più e bruciando più calorie hanno bisogno di seguire una dieta ricca di nutrienti, grassi e proteine che sia in grado di soddisfare i loro bisogni.

Per difendere cani e gatti dal gelo dobbiamo dare loro sempre un riparo, sia che vivano dentro casa o siano di passaggio nei nostri giardini. Una cuccia non deve essere negata a nessuno. Cani e gatti devono essere inoltre spazzolati con regolarità in modo tale che, grazie al sottopelo in ordine, la cute possa essere protetta al meglio dal freddo.

Quando piove dobbiamo assicurarci di asciugarli bene, anche sotto le zampe e tra le dita.

Gelo significa dare riparo e sicurezza agli animali

Parlando di gelo, uno dei momenti più importanti ai quali fare attenzione ai nostri animali e la notte. Se possibile, a prescindere dalla libertà che davamo loro d’estate, evitiamo di far uscire i nostri animali di notte. Nel caso in cui abbiamo un giardino e diamo loro accesso, assicuriamoci che le ciotole d’acqua posto all’esterno non siano mai ghiacciate.

Proprio come accade d’estate a causa delle alte temperature, dobbiamo fare attenzione a non lasciare il nostro cane in auto. Le basse temperature rischiano di trasformare la nostra vettura in un frigorifero assolutamente inadatto per ospitare i nostri amici pelosi. Questi rischiano il congelamento o l’ipotermia. Per ogni evenienza all’interno della vettura è bene lasciare delle coperte che possono aiutare a riscaldarli in caso di maltempo.

Qui entra in gioco anche la classica domanda sul cappottino per il cane o per il gatto. Questo è utile a seconda della razza, della taglia e dell’attività fisica, soprattutto per i cani. Non tutti hanno bisogno di indossare qualcosa. In alcuni casi saranno loro stessi a dimostrare però quanto apprezzano una ulteriore copertura dal gelo.

Importante nel caso si dovesse manifestare della neve: assicuratevi sempre che gli animali siano in sicurezza.

Lascia un commento