Home » Gatti » Gatto non gioca da solo cause e cosa fare

Gatto non gioca da solo cause e cosa fare

Richiesta di consulto veterinario su gatto che non gioca da solo
Buongiorno, vi scrivo per avere un parere riguardo la mia gatta di un anno (sterilizzata). Faccio una piccola introduzione: l’ho adottata quando aveva l’età di 3 mesi, ed è stata prima col mio ragazzo poi dai 5 mesi in poi con me. A strettissimo contatto data la mia presenza assidua a casa. È socievole con qualunque persona ma miagola molto. Capisco che ha bisogno di giocare spesso ma non riesce a farlo da sola, vuole comunque una persona che le dia conto. Ha tanti giocattoli, anche interattivi, ma niente. …..

 

gatto non gioca da solo cause cosa fare

……E non posso darle dei pupazzi di meno di 15 cm perché li morde a tal punto da romperli e mangiarsi i pezzi. A volte porta pure il pupazzo dentro la ciotola del cibo. Per quanto riguarda il fatto che vuole sempre compagnia e vuole giocare ho pensato di prendere un altro gatto. Per impegni, ho dovuto lasciarla tempo fa da mia cugina che ha due gatti ma non ha funzionato, lei sembra non capire il gioco tra gatti: gli si avvicinava per stare con loro e giocare ma non appena loro accettavano l’invito lei rispondeva con una zampata. Non voleva essere toccata ma cercava l’approccio. Un mio dubbio è anche se prendere un gatto piccolo o già maturo ma paziente e calmo. Per il resto è una gatta tranquilla con qualsiasi persona anche appena conosciuta, si adatta in modo rapidissimo a nuovi ambienti, non l’ho mai vista nascondersi per qualche motivo. Ascolta i rimproveri anche se possibilmente un minuto dopo ritorna a disubbidire. Capisce dei comandi e delle parole. Ed è riservata, non ama le carezze, vanno bene solo quando dice lei, e se non le va ti morde. Non ha mai fatto la cosiddetta ‘pasta’. Grazie mille per avermi ascoltato. Vi auguro una buona giornata.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema miagolii ripetuti, incapacità di gestire il gioco con altri gatti non gioca da solo

 

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima,
dal suo racconto sembra che la gattina abbia dei problemi di comunicazione, quindi prendere un altro gatto non sembra una buona idea. Le consiglio tuttavia di contattare un collega comportamentalista per fare una valutazione e, in base a quella, decidere se un altro gatto in famiglia può essere d’aiuto oppure no, inoltre la potrà consigliare anche sulla scelta dell’eventuale nuovo ospite.
Codialità

 

Leggi anche:

Capire il comportamento e linguaggio del gatto in 10 mosse (foto)

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinstock

Lascia un commento