Home » Gatti » Gatto iperattivo morde e graffia, che fare?

Gatto iperattivo morde e graffia, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su gatto iperattivo che morde e graffia
Buongiorno, a novembre ho adottato una gattina di 3 mesi, era stata abbandonata quasi appena nata, recuperata e curata (non ha una zampa) e poi presa da me. Ha subito manifestato tanta vivacità però morde e graffia moltissimo: appena mi avvicino per accarezzarla o di sua iniziativa, senza un motivo morde stringendo forte fino a far male. Ultimamente, di notte, viene sul letto e prende a mordere, a nulla serve sgridarla o darle qualche pacca sul sedere, anzi ancora peggio, l’unica cosa che posso fare è andare a dormire sul divano solo così si mette a dormire anche lei con me e fa la brava. Di giorno devo lasciarla sola per almeno 7 ore, poi arrivo e la faccio uscire sul balcone, la faccio giocare ecc… più di così non posso fare… forse si annoia? forse dorme troppo di giorno? Spero ci sia una soluzione. Dimenticavo : a 8 mesi è stata sterilizzata. Grazie cordiali saluti.”

Gatto iperattivo morde e graffia, che fare?

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto iperattivo e mordace

 

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentilissima signora, lei mi ha descritto un problema molto comune nei gattini orfani: non hanno avuto alcun esempio da seguire, nessuna mamma gatta da imitare e che insegnasse loro le regole del comportamento. Le consiglio una visita con un collega comportamentalista quanto prima, affinché le spieghi come gestire questa situazione. Nel frattempo non la sgridi, perché come ha già visto, non funziona. Cordialità.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento