Home » Salute Cani » Gastroenterite cane: cause, sintomi, cura e quanto dura

Gastroenterite cane: cause, sintomi, cura e quanto dura

gastroenterite cane cause sintomi cura quanto duraLa gastroenterite è un’irritazione dello stomaco e dell’intestino, che si manifesta abitualmente con vomito e diarrea, sia nell’essere umano che nel cane. Anche se in generale quando si parla di gastroenterite canina si fa riferimento alla parvovirosi (o gastroenterite virale o emorragica del cane), le cause possono essere diverse: disturbi del metabolismo, malattie infiammatorie intestinali, alimentazione eccessiva o errata, ingestione di sostanze inopportune come la spazzatura, gli avanzi della tavola, oggetti vari (che possono provocare anche un’ostruzione intestinale) o le feci, ma anche più semplicemente parassiti, batteri, virus (proprio come nel caso della parvovirosi) o allergie.

Sintomi e rischi della gastroenterite nel cane

Tutte le condizioni sopra elencate possono provocare gastroenterite nel cane, con vomito e diarrea quali sintomi principali, ma non unici. Al fianco di questi disturbi è infatti possibile notare una particolare svogliatezza nel cane, depressione, non mangia (inappetenza), sangue nelle feci o nel vomito. In tutti questi casi il rischio maggiore e più probabile è quello della disidratazione del pet con correlati squilibri elettrolitici: si tratta di condizioni molto pericolose per la salute di Fido, da non trascurare.

Quanto dura la gastroenterite nel cane?

Dipende certamente dalle cause: una semplice gastroenterite, come per noi umani dura in genere un paio di giorni, per poi iniziare una lenta ripresa. Se questo non accade, per evitare i rischi e soprattutto per escludere patologie gravi e pericolose come la parvovirosi, occorre rivolgersi ad un veterinario se gli attacchi acuti sono continui e violenti oltre le 18-24 ore, se proseguono oltre le 36 ore o da subito se c’è presenza di sangue nei fluidi espulsi.

 

Gastroenterite nel cane, quale cura?

Poiché le cause di gastroenterite nel cane sono numerose, è importante ricordare che le terapie dipendono dalla causa. E’ quindi particolarmente utile fare una diagnosi rapida. Il veterinario può prescrivere per questo una serie di indagini (analisi del sangue, ecografia addominale, esame delle feci, ricerca di virus e batteri, eccetera).

Da qui i farmaci del caso. In caso di disidratazione può essere utile somministrare a Fido dei fluidi per via sottocutanea o endovenosa a seconda della gravità (può essere necessario il ricovero in ospedale) oltre che l’utilizzo di medicinali antiemetici ed antidiarroici.

Cosa deve mangiare un cane con gastroenterite?

E’ opportuno sospendere la somministrazione del cibo durante gli attacchi di vomito, almeno per le prime 12-18 ore non sarà un problema. L’importante è che il cane beva, seppur con gradualità, onde prevenire la disidratazione. Terminati gli attacchi di vomito, si può con gradualità iniziare a proporre nuovamente alcuni cibi semplici e digeribili, in poche quantità e minime, che tendano ad essere astringenti per aiutare a risolvere anche la diarrea laddove fosse ancora presente. Esempio? Riso bollito con carne bianca, sì ai probiotici, e ad alcuni integratori alimentari per cani, utili per ripristinare la fisiologica flora batterica intestinale di Fido. In commercio esistono anche cibi pronti per cani con diarrea.

 

Leggi anche:

Vomito del cane: rimedi naturali e non per bloccarlo

Gastrite nel cane, sintomi da non trascurare

Enterite nel cane: sintomi e farmaci per la cura

Parvovirus nei cani, sintomi, cause, prevenzione e cure

Foto: Thinkstock

 

9 commenti su “Gastroenterite cane: cause, sintomi, cura e quanto dura”

  1. Aiuto il mio cane ha la gastrointerite nn posso portarlo dal veterinario xkenn ho la disponibilità Economica gli sto dado acqua cn siringa aiutatemi

    Rispondi
  2. Se ha la gastroenterite domanda al veterinario se non hai disponibilità domanda a lui cosa puoi fare forse ci sono fondi ma deve essere preso in cura purtroppo è una malattia che va curata ed è mortale

    Rispondi
  3. Io ho avuto vari cani con enterogastrite e appena mi accorgo di ciò gli do subito enterogermina lo faccio bere molto e non lo faccio mangiare per almeno due tre giorni e inoltre gli do antibiotico ma ora non ricordo quale comunque un ad ampio spettro così sono riuscita a salvarli basta accorgersene in tempo

    Rispondi
  4. Salve io ho un cucciolo con l’enterite…come faccio a capire se si sta riprendendo o se va a peggiorare??quanto dura questa malattia? È da una settimana che sta così…ha avuto scariche con sangue e vomito ma adesso è da sabato che non ne ha più…però sta male e non mangia…qualche esperienza?

    Rispondi
  5. Io sto curando il mio cagnolino da 4/5 giorni con un veterinario che sta applicando flebo e antibiotici,i primi giorni era quasi morto adesso sembra si stia un Po riprendendo,bisogna avere pazienza e portarlo tutti i giorni li,ancora non mangia e se beve vomita di nuovo,lo so fa male vederlo così ma bisogna fare la cura e sperando che si possa salvare,i tempi sono lunghi e ci vuole pazienza.

    Rispondi
  6. Salve oggi sono 10 giorni il mio York shay a avuto la parvirosi ieri è stato dimesso dalla clinica ma
    ….. stamane non ha toccato cibo forse si deve riprendere sta sempre nella cuccia a dormire …maledetta parvirosi.sono giorni brutti un abraccio e una speranza a chi sta lottando per il suo amico pelosino

    Rispondi
    • come sta adesso il tuo Pet?si è ripreso molto lentamente? la mia pet è da settimana scorsa che vomita, sancgue nelle feci e dalla lastra risulta un infiammazione all’intestino… ma oggi ha vomitato ancora dopo due giorni di antibiotico.. e l’hanno messa sotto una lampada perchè ha la temperatura molto bassa… ho proprio paura…

  7. salve a tutti x favore qualcuno che mi dia qualche risposta seria ho il cane da 4 giorni in clinica veterinaria (pronto soccorso) siccome ha preso la gaestentorite i primi giorni vomito e diarrea ora nn vomita più e niente però è ancora in clinica cm flebbo e Cee ha possibilità di salvarsi ? che tempo occorre x stare sicuro che non mi muoia? che tempo impiega durante la malattia per poter mangiare o bere? rispondetemi x favore grazie mille…

    Rispondi
    • Salve, come è andata alla fine? Anche la mia l’ha presa. Da 3 giorni è sotto antibiotico, ieri ha smesso di vomitare ma non mangia ancora nulla (è a digiuno da 4 giorni!!!). Sono molto preoccupata, ho davvero molta paura per lei.

Lascia un commento